Un’alternativa bio per la poliammide12

Condividi

Nei primi mesi di quest’anno, Evonik Industries ha avviato un impianto pilota per la produzione di acido laurico (ALS) a Slovenska Lupca, in Slovacchia. L’investimento è un ulteriore passo avanti dell’azienda verso la produzione di materie plastiche sostenibili ad alte prestazioni.

L’acido laurico di derivazione biologica si propone come alternativa del laurolattame di origine petrolchimica (LL). L’ALS, infatti, sostituisce il monomero LL nella produzione di materie plastiche ad alte prestazioni ecologiche, come precursore della poliammide 12 (PA 12) con identiche proprietà. Il processo biotecnologico si basa su fonti rinnovabili: il materiale di partenza è l’olio di palma, già utilizzato da Evonik come base per vari prodotti chimici.

L’impianto pilota, frutto di un’intensa attività di ricerca, consente di avviare le attività di sviluppo di processo su scala industriale. Il nuovo processo, nel lungo periodo, disporrà del potenziale sufficiente a integrare la produzione di PA12 da butadiene.

Grazie alla pianificazione di un secondo impianto tradizionale per la produzione di PA12 di origine petrolchimica a Singapore, Evonik gode di una posizione ottimale per imporsi come leader tecnologico e di mercato globale per questo segmento. «A lungo termine, questa nuova materia prima alternativa ridurrà la nostra dipendenza dalle sempre più scarse risorse fossili, garantendo un secondo punto d’appoggio alla nostra produzione integrata verticalmente», ha dichiarato Gregor Hetzke, direttore della divisione Performance Polymers di Evonik.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Anche Lati è un “Great Place to Work”

Il 10 febbraio 2023 Lati, nota azienda produttrice di compound a base di tecnopolimeri termoplastici, ha annunciato con orgoglio di aver ottenuto la certificazione “Great

Economia

Sirmax è un… “Great Place to Work”

Il gruppo Sirmax ha ottenuto per la prima volta la certificazione internazionale “Great Place to Work” per la tipologia di azioni rivolte ai suoi dipendenti