Anche Lati è un “Great Place to Work”

Condividi

La sede Lati di Vedano Olona (Varese)

Il 10 febbraio 2023 Lati, nota azienda produttrice di compound a base di tecnopolimeri termoplastici, ha annunciato con orgoglio di aver ottenuto la certificazione “Great Place to Work”. “Questa certificazione riconosce il nostro impegno a creare un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, dove i dipendenti possono prosperare e contribuire alla crescita dell’azienda. Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come un’azienda che valorizza il benessere organizzativo dei propri dipendenti e il tessuto sociale in cui è inserita”, ha affermato Michela Conterno, CEO di Lati.

Il team della divisione Ricerca e sviluppo

La società di Vedano Olona (Varese) ha ricevuto la certificazione “Great Place to Work” sulla base dei risultati di un sondaggio condotto tra i suoi dipendenti sia in Italia che all’estero. L’indagine ha rivelato che un’elevata percentuale di dipendenti si sente trattata in modo equo e imparziale, che il luogo di lavoro è fisicamente sicuro e che i lavoratori intendono rimanere in azienda a lungo termine. Inoltre, i dipendenti hanno dichiarato di sentirsi orgogliosi di lavorare per l’azienda e ritengono che i clienti valuterebbero positivamente il servizio offerto. I risultati migliori dell’indagine sono giunti dalle aree Orgoglio, Rispetto e Credibilità.

La società Lati Industria Termoplastici ha ottenuto la certificazione “Great Place to Work”

I dipendenti si sono inoltre dichiarati orgogliosi dell’impegno dell’azienda nell’investire in nuove tecnologie, risorse umane e sicurezza, nonché del suo codice etico, applicato dalla direzione. Inoltre, hanno sottolineato la responsabilità sociale dell’azienda nel sostenere progetti all’interno e all’esterno dell’impresa. Infatti, Lati pone al centro delle scelte imprenditoriali la responsabilità sociale d’impresa e integra gli obiettivi di profitto con l’impegno a produrre un impatto positivo su società e ambiente. La società crede che il profitto non sia un fine ma un mezzo per creare valore economico e sociale e, allo stesso modo, che la prosperità debba venire prima del profitto. “Siamo grati per questo riconoscimento e continueremo a lavorare per migliorare costantemente la qualità della vita dei nostri dipendenti e la sostenibilità della nostra azienda”, ha commentato Laura Riva, direttore risorse umane a livello di gruppo.

Fondata nel 1945 da Cosimo Conterno, Lati è una storica azienda a conduzione familiare, che si è sviluppata con successo sotto la guida dei membri della famiglia Conterno. Con due stabilimenti in Lombardia e un potenziale di produzione di circa 40 mila tonnellate annue, Lati si qualifica tra i più importanti produttori europei di termoplastici tecnici per uso ingegneristico. Presente anche all’estero, con un sito produttivo in Cina e diversi filiali commerciali in America, Asia ed Europa, l’azienda viene informalmente definita una “multinazionale tascabile”. Nel luglio del 2022 è diventata una società Benefit e il passaggio per Lati è avvenuto come naturale evoluzione dell’impegno profuso su temi quali la sostenibilità, l’attenzione alle persone e al territorio.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2025
  • n.4 - Maggio 2025
  • n.3 - Aprile 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Elastomeri siliconici: isolanti come pochi

di Riccardo Ampollini Nella conferenza organizzata il 17 giugno da Messe Düsseldorf, davanti a circa 80 giornalisti della stampa specializzata, il gruppo Wacker ha presentato

Il mercato italiano del PVC nel 2024

In occasione del quarto appuntamento della PVC Academy di mercoledì 25 giugno, la società Plastic Consult ha presentato i risultati dell’annuale indagine di mercato effettuata