L’uso di materiali leggeri per la costruzione degli assi e un concetto di guida specificamente pensato per robot lineari, che garantisce ai robot della nuova serie W8 pro di Wittmann il massimo dinamismo con bassi consumi di energia. Caratterizzati da una struttura robusta e da un design modulare, i robot sono stati arricchiti di nuovi funzioni, come la EcoVacuum che ottimizza il consumo di aria pressurizzata, attivando l’ugello Venturi solo nella misura necessaria per afferrare i pezzi in modo sicuro.
Raggiungere un alto livello di integrazione è stato uno degli obiettivi perseguiti dall’azienda nello sviluppo della nuova serie. Di conseguenza, l’intero sistema di connessione dei circuiti del vuoto e della pinza è stato integrato nell’asse verticale, ed è stato adottato il quadro elettrico integrato, già utilizzato nella serie W8, che consente di ottimizzare lo spazio nelle installazioni accanto alla pressa a iniezione. Altri accorgimenti, come la configurazione decentrata dei componenti elettronici, permettono di minimizzare il cablaggio del sistema, rendendo più veloce l’installazione. Altra novità è la spia ambiLED integrata sul robot, che fornisce all’operatore informazioni immediate sullo stato dell’unità di produzione.
A gestire il robot è il sistema di controllo integrato, costituito da un IPC ad alte prestazioni e dal software R8.3, che offre all’operatore un’ampia varietà di strumenti, come le funzioni SmartRemoval e la modalità EcoMode. Strumenti che facilitano l’adeguamento dei processi e permettono la gestione di unità periferiche complesse direttamente dal sistema di controllo del robot.
I robot del pro serie W8 sono disponibili con tratti orizzontali da 1.600 a 2.600 mm e in grado di gestire carichi tra 15 e 35 kg.
Soluzioni smart e flessibili per processi più efficienti
di Riccardo Ampollini Il tema cardine della fiera Fakuma di quest’anno sarà l’efficienza, nelle sue varie declinazioni. Infatti, una maggiore efficienza in termini di consumo