Tecnologie per il riciclo di PET in America Latina

Condividi

I progetti di Amut per un’azienda che opera nel settore del food & beverage in America Latina procedono costantemente. Lo scorso dicembre i tecnici del costruttore novarese hanno completato l’installazione del primo di tre impianti per il riciclo del PET. La nuova linea da 6000 kg/h è stata fornita al più grande stabilimento di riciclo del Perù, situato a Lima, ed è stata progettata per produrre direttamente bottiglie in rPET.

Uno degli impianti Amut installati recentemente in America Latina

Nel sito di Città del Guatemala sono invece in corso i lavori per lo sviluppo di una soluzione integrata di selezione e lavaggio da 3000 kg/h. La fase di montaggio è già iniziata lo scorso gennaio, naturalmente sotto la supervisione degli esperti Amut.

Nel terzo sito di Bogotà, in Colombia, la costruzione di un altro impianto da 3000 kg/h procede senza sosta. Le soluzioni tecnologiche di Amut, basate su macchinari brevettati e ad alte prestazioni, garantiscono un’elevata capacità produttiva e un’ottima qualità delle scaglie, rendendole adatte all’applicazione “bottle-to-bottle”, che prevede un successivo trattamento di rigradazione. Questo impianto ecosostenibile è efficiente dal punto di vista idrico, energetico e chimico, in quanto il consumo d’acqua dolce è ridotto a 1,1 litri per ogni kg di scaglie di rPET ad alta purezza.

Nel produrre rPET, il processo utilizzato contribuisce a rimuovere migliaia di tonnellate di plastica dall’ambiente, seguendo i dettami dell’economia circolare per un mondo più sostenibile.

La partecipazione a Ecomondo Mexico

Rimanendo sempre in America Latina, Amut ha anche recentemente annunciato la propria partecipazione alla fiera Ecomondo Mexico, ormai divenuta il principale evento sulle tecnologie ambientali dedicato al mercato latino-americano, che si terrà dal 17 al 19 aprile 2024, presso Expo Guadalajara, in Messico.

Gli esperti dell’azienda accoglieranno i visitatori presso lo stand B05, presentando loro i più recenti impianti messi a punto per il riciclo di bottiglie, contenitori in PET/HDPE/PP e film in PE, oltre agli impianti per l’industria del riciclo dei rifiuti, tra cui il recupero di materiali post consumo e la selezione e il recupero di rifiuti industriali e domestici.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una