Più di 1.000 i pezzi stampati in 3D sull’aeromobile A350 XWB

Condividi

airbus_starasysAirbus, il colosso europeo dell’aeronautica, ha utilizzato la tecnologia 3D FDM di Stratasys per realizzare oltre 1.000 componenti del primo aeromobile A350 XWB, consegnato lo scorso dicembre 2014. Le parti stampate in 3D hanno preso il posto dei componenti realizzati con le tecniche di produzione tradizionali per aumentare la flessibilità della supply chain e per consentire ad Airbus di rispettare i tempi di consegna pattuiti. Il costruttore di aeromobili ha avviato lo sviluppo e la certificazione di parti stampate in 3D già nel 2013, nel quadro delle attività di riduzione dei rischi di programmazione. Attività che si sono rivelate estremamente preziose per il programma A350 XWB, evidenziando i vantaggi chiave offerti dalla stampa 3D nel settore manifatturiero.

Le parti sono state stampate con il termoplastico ad alte prestazioni Ultem™ 9085 per sistemi FDM, certificato secondo le specifiche Airbus. Il materiale offre un alto rapporto resistenza/peso ed è conforme ai requisiti FST (Flame, Smoke and Toxicity o anche Fiamma, Fumo e Tossicità) per applicazioni all’interno di aeromobili. Queste caratteristiche permettono ad Airbus di produrre parti leggere, ma estremamente resistenti, riducendo in misura significativa tempi e costi di produzione.

«La fabbricazione additiva migliora inoltre enormemente il rapporto buy-to-fly, cioè il rapporto tra il peso del materiale impiegato per la realizzazione del componente grezzo e il peso del componente finito, perché si spreca molto meno materiale rispetto ai metodi di fabbricazione convenzionali. Stratasys auspica di poter continuare ad apportare questi e altri vantaggi ad Airbus nel prosieguo di questa collaborazione ed è lieta di far parte dell’iniziativa di Airbus “Factory of the Future” che delineerà la fabbrica del futuro», ha affermato Dan Yalon, Executive Vice President, Business Development, Marketing & Vertical Solutions per Stratasys.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È