Nuovo materbatch antistatico per film e packaging in PP

Condividi

tosaf

È pensato per il packaging il nuovo masterbatch antistatico ST7505HP sviluppato da Tosaf. Ottimizzato per il polipropilene (PP), è in grado di mantenere un’efficacia elevata a livelli di umidità atmosferica molto bassi. Questo significa che le cariche elettriche decadono rapidamente nei manufatti stampati, packaging rigidi o film, persino nelle aree caratterizzate da climi secchi o nelle giornate invernali particolarmente asciutte.
Il masterbatch permette di ottenere una sensibile riduzione dell’elevata resistenza elettrica superficiale tipica dei prodotti in PP già in piccole quantità: 1-5% per i processi di estrusione e 3-5% per lo stampaggio a iniezione. Secondo il produttore, nei test di laboratorio, il masterbatch ha dimostrato proprietà antistatiche eccellenti (Staic Decay Meter in conformità con la normative NFPA 99 – isolamento 10%, dissipazione 90%, da 5 kV a 0,5 kV), che è in grado di mantenere per un lungo periodo di tempo a un’umidità relativa di appena il 12% (vedi grafico), laddove gli additivi tradizionali di questo tipo, per esempio i tensioattivi idrofili, richiedono invece un’umidità atmosferica di gran lunga superiore per risultare efficaci. Il prodotto impedisce che le cariche elettriche che potrebbero attirare la polvere e danneggiare, o addirittura deteriorare, alcuni dispositivi elettronici si accumulino dopo un lungo periodo di conservazione in luoghi asciutti o in seguito all’attrito con altre superfici. Sempre nell’elettronica, ST7505HP è ideale per i packaging in PP perchè non presenta effetti corrosivi sul policarbonato (PC) spesso impiegato in questo settore, e pertanto non provoca cricche di tensione nelle schede in PC.
Nella lavorazione dei film, invece, migliora la produttività perchè i singoli strati di materiale risultano più semplici da separare l’uno dall’altro. Inoltre, non influisce sulla colorazione e sulla trasparenza del materiale, e soddisfa i requisiti FDA e UE per quanto riguarda il contatto con gli alimenti.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una