In occasione di DKT/IRC 2015, DuPont Performance Polymers (DPP) ha presentato Vamac® VMX5000, un nuovo elastomero etilene acrilico (AEM) della famiglia di prodotti pre-compound. Il prodotto «È stato sviluppato per soddisfare le nuove esigenze del settore automobilistico, relativamente a materiali in grado di resistere agli ambienti motore più aggressivi», ha dichiarato Patrick Cazuc, Global Marketing Manager per il settore Automotive di DuPont Performance Polymers. In particolare, il pre-compound è stato progettato per rispondere alle sfide più recenti in materia di manicotti e sigillanti automobilistici, come i turbocompressori ad alta pressione, il ricircolo dei gas di scarico e altre tecnologie richiedenti resistenza alle temperature elevate e ai fluidi aggressivi. I Vamca mostrano inoltre una migliore resistenza agli acidi e alle basi rispetto ai composti FKM con bisfenolo, una caratteristica sempre più richiesta per le parti che entrano in contatto con i nuovi oli contenenti additivi aggressivi o problemi di blow-by. Migliora anche la colorabilità delle parti grazie: il materiale, infatti, incorpora un nuovo sistema filler che porta a un migliore controllo del colore ottico combinato a una maggiore resistenza a compressione.
Al momento, i nuovi elastomeri Vamac sono in fase di valutazione da parte dei principali produttori automobilistici e fornitori di primo livello (Tier 1) di tenute e guarnizioni, sistemi di ventilazione e rivestimenti di manicotti flessibili per circuiti di raffreddamento, intendono fornire una valida alternativa ai fluoroelastomeri (FKM) a un prezzo significativamente minore e con un peso specifico inferiore in un intervallo di temperatura che va dai160 °C ai 190 °C, laddove i normali acrilici, l’etilene vinil acetato o gli elastomeri AEM, non vengono più considerati.
DPP ha anche lanciato Vamac VMX2122 AEM, un nuovo dipolimero per cablaggi e cavi che offre migliori performance di lavorazione e proprietà fisiche avanzate, rispetto agli attuali dipolimeri AEM, insieme a una superiore stabilità del colore. Rispetta inoltre gli attuali parametri relativi ai manicotti flessibili e guarnizioni esistenti per terpolimeri AEM, e può essere quindi utilizzato in applicazioni in cui non è possibile usare terpolimeri reticolati con diammine.