Nuove funzioni per i sistemi di trasporto B&R

Condividi

Le recenti aggiunte di B&R al suo portafoglio Acopostrak, SuperTrak e Acopos 6D creano possibilità in nuove aree d’applicazione, generando interessanti opportunità di mercato per i costruttori di macchine e i produttori di articoli di vario genere.

Nuovi shuttle per Acopostrak

Le innovazioni di B&R: nuovi shuttle e standard IP69K per Acopostrak, segmento di curva a 90° per SuperTrak, shuttle asettico e igienico per Acopos 6D

Le nuove navette sono state ottimizzate per un funzionamento fluido e quindi a bassa usura e possono essere utilizzate insieme alle unità di trasporto esistenti. Offrono inoltre una maggiore precisione, aprendo ad applicazioni in settori quali l’assemblaggio di batterie per veicoli elettrici e i dispositivi medici. La maggiore precisione offre vantaggi fondamentali quando si lavora con componenti leggeri come cateteri e pompe per insulina.

L’angolo giusto fa la differenza

Con un nuovo segmento curvo a 90 gradi, oggi SuperTrak offre più opzioni di layout con un ingombro ridotto. Rispetto ai sistemi di trasporto convenzionali, quest’innovazione aggiunge ancora più libertà nella progettazione del design del track. Il nuovo elemento curvo consente ai costruttori di macchine di inserire più stazioni di lavorazione all’interno del binario, anziché all’esterno.

Tecnologia di produzione per camere bianche

È ora disponibile una variante con grado di protezione IP69K di Acopostrak. Con questa versione washdown, il binario può essere pulito con alta pressione e temperature fino a 80°C ed è inoltre completamente protetto dalla polvere. In questo modo, B&R soddisfa i requisiti di industrie come quella alimentare e delle bevande, o quella farmaceutica, dove sono richiesti i più elevati standard di igiene.

Shuttle asettici/igienici

La nuova generazione di shuttle asettici e igienici per Acopos 6D permette di produrre in modo economico piccoli lotti in un’ampia gamma di settori. Oltre a fluttuare silenziosamente sulla superficie con elevata precisione, queste navette a levitazione magnetica soddisfano ora anche i più elevati requisiti d’igiene e sono più facili da pulire. Le aziende che richiedono un ambiente privo di germi, possono optare per questa variante asettica e igienica. Dal food&beverage al settore cosmetico, fino ai prodotti farmaceutici, le rigide norme igieniche rendono prezioso ogni metro quadrato di spazio produttivo. “Il nostro sistema di trasporto planare dei prodotti semplifica l’impostazione delle stazioni di lavorazione e consente una maggiore produzione con un ingombro ridotto, il che è particolarmente importante nelle applicazioni in camera bianca”, afferma Lazaros Patsakas, global segment manager per l’assemblaggio di dispositivi medici presso B&R.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare