Nuova poliammide 4.10 per spazzole più resistenti alla temperatura e all’abrasione

Condividi

dsm_spazzoleLe spazzole abrasive si utilizzano nei processi industriali per diverse operazioni, tra cui pulizia, sbavatura e finitura. Generalmente, vengono realizzate con monofilamenti in poliammide (PA) 6, 6.10 o 6.12 caricata con un materiale abrasivo, per esempio carburo di silicio, polvere di ceramica o di diamante. Temperatura di funzionamento in continuo, resistenza all’abrasione e alla flessione, e spesso anche ai raggi UV, sono i requisiti fondamentali che queste spazzole devono assolvere, requisiti fortemente influenzate dalle prestazioni e dalle proprietà dei polimeri utilizzati.

Hahl-Pedex, leader mondiale nella produzione di monofilamenti abrasivi, ha recentemente messo sul mercato AbraMaXX, una nuova serie di monofilamenti a base di poliammide 4.10 EcoPaXX di DSM. Il polimero ha un punto di fusione di 250 °C, considerevolmente più elevato rispetto alla PA 6.10 (218 °C) e alla PA 6.12 (215 °C), pur mantenendo la stessa resistenza all’abrasione e una rigidità di flessione superiore in virtù del modulo più elevato. Questo significa che i nuovi monofilamenti hanno una maggiore resistenza all’abrasione e che possono essere utilizzati a temperature più elevate, garantendo così anche una maggiore durata dei pennelli.

Günter Muckenfuß, consulente senior presso Hahl-Pedex, ha commentato «I nuovi AbraMaXX sono stati sviluppati per colmare il gap nella gamma di filamenti esistente, ovvero per inserirsi tra quelli con resistenza a una temperatura fino a 100 °C e quelli ad alte prestazioni, capaci di resistere fino a 250 °C».


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una