Mecspe, volàno del manifatturiero

Condividi

Torna a Bologna la 22ª edizione di Mecspe, la principale fiera dedicata alle innovazioni per l’industria manifatturiera, organizzata da Senaf e occasione d’incontro tra tecnologie di produzione e filiere industriali.

Dal 6 all’8 marzo, i padiglioni di BolognaFiere vedranno la partecipazione di oltre 2000 aziende espositrici nei 92 mila metri quadrati di superficie fieristica, con 13 saloni tematici, 18 iniziative speciali e un programma ricco di appuntamenti e incontri dedicati alla transizione digitale ed ecologica.

La nuova edizione dedicherà ampio spazio al confronto tra gli attori del settore, alla luce dei recenti sviluppi sul fronte del PNRR e del nuovo Piano Transizione 5.0, con la sua dotazione di 6,3 miliardi di euro per il 2024-2025. Le tematiche di transizione e progresso, quanto più rilevanti per le aziende italiane, saranno approfondite all’evento inaugurale della fiera, durante il quale verranno discussi, alla presenza dei rappresentanti del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made In Italy), i dati del nuovo Osservatorio Mecspe sull’industria manifatturiera italiana.

Mecspe LAB: la nuova anima della fiera dà spazio all’innovazione

Dal 6 all’8 marzo Mecspe proporrà il suo ricco programma di convegni, incontri e approfondimenti, con un particolare focus sul nuovo Piano Transizione 5.0

Un’edizione con importanti novità, a partire dalla nuova area espositiva Mecspe LAB – Spazio Innovazione, che sarà il punto di aggregazione di tutti i visitatori interessati a iniziative dimostrative volte all’integrazione dell’Industria 4.0 con l’Industria 5.0. Un’occasione imperdibile per i giovani, che potranno confrontarsi e valutare con uno sguardo al futuro le nuove sfide che sta affrontando il settore. In tale occasione, i nuovi talenti potranno approfondire le potenzialità dei nuovi impieghi nell’industria, che prevedono l’utilizzo di tool avanzati per la gestione dei processi di produzione.

Tra i protagonisti di quest’anno di Mecspe LAB vi saranno anche gli studenti dell’Università di Bologna con il team di ricerca Uniboat. Gli studenti presenteranno un progetto di sviluppo e produzione di un’imbarcazione completamente elettrica, incentrata su soluzioni ecosostenibili, legate all’energia pulita e ai materiali riciclati, riutilizzabili e a bassa impronta di carbonio. Oltre a questo, è riconfermata l’esposizione dei prototipi della Formula SAE: l’evento educational organizzato annualmente da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) in collaborazione con Università di Bologna, More Modena Racing, Unibo Motorsport e Race Up di Padova.

La formazione come collante per l’industria

Il tema della formazione avrà un ruolo centrale all’interno della manifestazione, che ogni anno si propone come piattaforma dinamica per indirizzare i giovani verso il mondo dell’industria. Un tema sempre più urgente, secondo gli ultimi dati di Unioncamere, che evidenziano la difficoltà nel reperimento delle risorse. Nel 2023, infatti, il settore ha potuto contare solo su qualche migliaio di diplomati ITS: un numero estremamente basso rispetto alla domanda dell’industria di circa 47 mila diplomati, di cui oltre 16 mila in ambito meccanico.

La 22a edizione di Mecspe intende creare un ponte tra le aziende e la formazione specializzata, per un’industria sempre più competitiva anche a livello internazionale

Tra le iniziative dedicate alla formazione, torna quindi Mecspe Young&Career, un percorso che offre ai giovani visitatori l’opportunità di partecipare agli appuntamenti formativi organizzati dalla fiera e dagli espositori, di entrare in contatto con le aziende e di candidarsi per le opportunità di lavoro offerte.

“Mecspe è un vero e proprio catalizzatore per un cambiamento significativo e positivo in tutto il settore manifatturiero”, commenta Maruska Sabato, project manager di Mecspe. “La fiera rappresenta un crocevia fondamentale per il confronto e lo scambio di idee tra imprese, istituzioni e giovani. Di fronte alla crescente richiesta di competenze specializzate nel settore, Mecspe diventa una piattaforma indispensabile per orientare i giovani verso carriere innovative e gratificanti nell’industria. Daremo inoltre ampio spazio al tema degli incentivi: la presenza del MIMIT è un segnale di grande importanza, reso ancora più attuale dall’imminente attuazione del Piano Transizione 5.0, sul quale intendiamo concentrarci per fornire alle aziende tutti gli spunti necessari per accompagnarle in questa nuova fase di sviluppo”.

PNRR e Competence Center

Formazione e innovazione digitale convergeranno nell’Area Competence Center, dove avrà luogo l’incontro tra la community di Mecspe e i Competence Center, che proporranno attività di orientamento, formazione e progetti innovativi in ambito Industria 4.0. Lo spazio, all’interno del quale esporranno gli otto Competence Center nazionali con la partecipazione del MIMIT, sarà arricchito da una programmazione di eventi formativi per le PMI.

Transizione energetica e sostenibilità

Nel padiglione 36 (Eurostampi), dedicato al settore materie plastiche e gomma, sarà dato ampio spazio, tra l’altro, anche ai materiali avanzati e alla lavorazione dei compositi

Due, in particolare, saranno i convegni di respiro internazionale ospitati quest’anno da Mecspe. Per la seconda volta, infatti, avrà luogo il “Forum Italo-Tedesco: 2035 e la filiera automotive”, dedicato alla transizione energetica verso cui si sta muovendo l’industria automobilistica. Un convegno che si pone l’obiettivo di fornire all’intera filiera automotive una visione macroeconomica e tecnologica del settore, anche attraverso testimonianze di esperti e presentazioni di casi di successo

Seconda edizione anche per l’Aluminium Energy Summit, organizzato da Metef, la fiera internazionale per la filiera dell’alluminio. Obiettivo del summit sarà quello di fare il punto sui contributi concreti e le soluzioni tecnologiche che l’industria dell’alluminio può attivare per raggiungere gli obiettivi di economia circolare e decarbonizzazione.

Infine, il Percorso Obiettivo Sostenibilità premierà anche quest’anno le aziende virtuose che si sono distinte per aver intrapreso scelte sostenibili.

Un palinsesto ricco di eventi

Tante altre iniziative animeranno i tre giorni della manifestazione, che ogni anno s’impegna a lasciare un’impronta costruttiva per tutti gli attori dell’industria, spianando la strada verso un nuovo modo di fare impresa, più consapevole, innovativo e “umano-centrico”.

La consegna del primo premio a “Jaketa”, sviluppato dagli studenti della IUAV di Vicenza: Giulio Alberto Bortignon, Sara Griggio e Nicola Peron. I giovani talenti verranno valorizzati all’interno della Piazza Stampo di Mecspe, dove verrà dato ampio spazio al progetto DEMU (foto: Marco Covi)

Tra le novità, Piazza Stampo mette in luce la stretta sinergia tra aziende internazionali e studenti universitari, che hanno collaborato alla realizzazione di un oggetto in polimeri da fonti rinnovabili (progetto DEMU) che verrà prodotto e distribuito in fiera: “Jaketa”, un appendino pieghevole da viaggio, selezionato per le sue caratteristiche di immediatezza, utilità e facilità di comunicazione.

Per questa edizione, la Piazza Progettazione e Design by Materioteca è dedicata ai produttori italiani di materiali per il lusso, mentre la Piazza TMP ospita i suoi associati, produttori e trasformatori di tutto ciò che è relativo al mondo delle materie plastiche. Quest’ultima darà voce alle attività rivolte ai giovani e alle scuole, alla sostenibilità e allo smascheramento del greenwashing, con finalità di informazione e formazione tecnica. In linea con le necessità di innovazione espresse dal mercato, la Start up Factory, riunisce startup B2B ad alto contenuto tecnologico, che potranno presentarsi a una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera.

Queste sono solo alcune delle iniziative speciali proposte da Mecspe che, come ogni anno, avrà l’onore di ospitare le storiche istituzioni e associazioni di settore che in oltre vent’anni hanno contribuito a elevare la manifestazione a punto di riferimento per l’industria manifatturiera: Confartigianato, Anfia, Ascomut, CNA Produzione e Aidam,ognuna presente in fiera con un proprio spazio dedicato.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la