LineUp: il salvavita degli stampi

Condividi

Progettato da Giurgola Stampi, LineUp è un innovativo sistema di controllo in grado di segnalare e prevenire anomalie durante ogni ciclo di chiusura dello stampo, evitando così lunghi fermi macchina nel corso dei processi di stampaggio a iniezione.

Controlla l’allineamento delle due metà stampo, la temperatura delle piastre e la pressione dei sistemi idraulici, segnalando all’operatore qualsiasi problematica. In sintesi, LineUp è, a tutti gli effetti, un salvavita per gli stampi.

Tre livelli di controllo: allineamento, temperatura e pressione

Il sistema LineUp evitai fermi macchina segnalando e prevenendo eventuali anomalie durante i cicli di chiusura stampo

Attraverso specifici sensori, LineUp effettua controlli su tre differenti livelli:

  • allineamento dello stampo in pressa,
  • temperatura delle piastre,
  • pressione nei circuiti idraulici.

L’allineamento multidirezionale (X, Y, Z) controlla la posizione della partefissa e di quellamobile dello stampo, così da prevenire usure precoci e indesiderate. La temperatura delle due metà stampo viene costantemente monitorata, in modo da segnalare eventuali anomalie. Allo stesso modo, vengono controllati anche i sistemi idraulici per prevenire eventuali variazioni della pressione d’esercizio.

Al verificarsi di un’anomalia, il sistema LineUp è in grado di fermare la produzione evitando il danneggiamento dello stampo. È caratterizzato da un’interfaccia user-friendly e si presenta come una centralina di controllo intuitiva e facile da installare, collegata alla pressa.È progettato in modo che per l’operatore sia sempre molto semplice capire la problematica rilevata. Inoltre, l’App-LineUp lo terrà aggiornato in tempo reale su ciò che accade allo stampo.

Sarà possibile richiedere ulteriori informazioni su LineUp durante la fiera Fakuma (Friedrichshafen, 17-21 ottobre 2023), presso lo stand 1428 di Giurgola Stampi, nel padiglione A1.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Componenti

Rondelle di contrasto e ugelli stampati in 3D

Con Monolith® ed Energy Blocker®, Ermanno Balzi (stand C42, pad. 36, alla fiera Mecspe) presenta due prodotti di spicco dell’azienda tedesca Witosa, di cui è

Ausiliari

Soluzioni di successo per i tubi da drenaggio

Nota a livello internazionale per la produzione d’impianti per profili in plastica, dal 2012 Baruffaldi Plastic Technology progetta e costruisce anche macchine di fine linea