La corsa è più leggera sulle guida lineari in carbonio

Condividi

igusMolto leggera, resistente e non magnetica: ecco i principali vantaggi della plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) rispetto al metallo. Per le applicazioni in cui questi requisiti sono fondamentali, igus offre drylin W, una guida lineare interamente realizzata in fibra di carbonio che può arrivare fino a 2.000 mm di lunghezza.

Il sistema, composto da rotaie e carrelli, è fino al 40% più leggero rispetto ai medesimi in alluminio, e addirittura fino al 60% più leggero rispetto al sistema con le guide in acciaio. Questa riduzione di peso può comportare un risparmio economico nei settori aerospaziale e automobilistico, e in tutti le situazioni in cui è importante la dinamica del movimento, per esempio la robotica.

La particolare geometria del profilo di guida ne consente il fissaggio ad altri elementi per mezzo di morsetti di serraggio, operazione che rende superflue complesse operazioni di rilavorazione meccanica. Inoltre, il profilo è la base dell’asse lineare con cinghia dentata, totalmente esente da particolari metallici: nella slitta vengono infatti utilizzati ingranaggi in plastica e cuscinetti a sfera in plastica xiros. La guida può così essere utilizzata senza restrizioni nelle apparecchiature a raggi X nel settore medico. La guida in carbonio, come tutti i prodotti igus, non necessita di lubrificazione esterna, né di manutenzione.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una