In libreria il nuovo volume sulla stampa 3D professionale

Condividi

copertina_3dTassi di espansione da primato (leggi la notizia) rendono il settore della stampa tridimensionale è uno tra i più caldi dell’offerta tecnologica contemporanea. È alla luce di queste evidenze che, con l’intenzione di offrire agli operatori un vademecum completo per affrontare un paradigma manifatturiero rivoluzionario, la casa editrice Tecniche Nuove ha realizzato il manuale “Stampa 3D professionale: Design, prototipazione e produzione industriale” (scarica il sommario).

L’organizzazione del volume
Curato da Werner Stefano Villa, architetto-designer ed esperto di prototipazione rapida, il volume parte dalla presa di coscienza di come il manifatturiero debba «iniziare a considerare la progettazione dei prodotti anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per la stampa 3D». Pensando soprattutto ai progettisti e ai designer esordienti nel comparto, Villa si è dedicato poi a temi quali il metodo con cui «affrontare i flussi di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in tre dimensioni» e la gestione della progettazione «in base ai materiali e alla tecnologia da utilizzare».
Uno spazio è riservato anche all’uso, in quest’ambito, del software Cad parametrico Autodesk Inventor Professional nonché alla «conversione del modello in un file Stl adatto». Conclude il volume un focus su slicing e creazione dei G-Code per le macchine e sulla stampa dei prodotti «con tecnologie Fdm o macchine industriali».

Scarica il capitolo Materiali innovativi e applicazioni della stampa 3D


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È