In libreria il nuovo volume sulla stampa 3D professionale

copertina_3dTassi di espansione da primato (leggi la notizia) rendono il settore della stampa tridimensionale è uno tra i più caldi dell’offerta tecnologica contemporanea. È alla luce di queste evidenze che, con l’intenzione di offrire agli operatori un vademecum completo per affrontare un paradigma manifatturiero rivoluzionario, la casa editrice Tecniche Nuove ha realizzato il manuale “Stampa 3D professionale: Design, prototipazione e produzione industriale” (scarica il sommario).

L’organizzazione del volume
Curato da Werner Stefano Villa, architetto-designer ed esperto di prototipazione rapida, il volume parte dalla presa di coscienza di come il manifatturiero debba «iniziare a considerare la progettazione dei prodotti anche dal punto di vista dell’ottimizzazione per la stampa 3D». Pensando soprattutto ai progettisti e ai designer esordienti nel comparto, Villa si è dedicato poi a temi quali il metodo con cui «affrontare i flussi di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in tre dimensioni» e la gestione della progettazione «in base ai materiali e alla tecnologia da utilizzare».
Uno spazio è riservato anche all’uso, in quest’ambito, del software Cad parametrico Autodesk Inventor Professional nonché alla «conversione del modello in un file Stl adatto». Conclude il volume un focus su slicing e creazione dei G-Code per le macchine e sulla stampa dei prodotti «con tecnologie Fdm o macchine industriali».

Scarica il capitolo Materiali innovativi e applicazioni della stampa 3D

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here