In funzione da Baruffaldi un impianto di punzonatura e coniatura per canaline elettriche

Condividi

Proseguiranno fino al 23 giugno le sessioni dimostrative organizzate da Baruffaldi Plastic Technology presso la propria sede di Fusignano (Ravenna) e dedicate alla macchina Povi 10.000 per la punzonatura e la coniatura automatica fino a 12 m/min di canaline passacavi in PVC e PC/ABS, con dimensioni comprese tra 15×15 mm e 100×150 mm.

Il team di Baruffaldi Plastic Technology al gran completo

In questo caso l’impianto completo in mostra è costituito da: un caricatore per canaline elettriche lunghe fino a 4 metri, una punzonatrice Povi 10.000, un dispositivo per la doppia incisione, un applicatore di biadesivo, una spazzolatrice e uno scaricatore da 4 metri.

I sistemi di punzonatura by Baruffaldi

Povi 10.000 e Povi 5.000 sono sistemi di punzonatura idraulici, a tre teste, con potenza di 37-55 kW, equipaggiati con valvole on/off o proporzionali, modulari e personalizzabili in base alle specifiche esigenze produttive dell’utilizzatore. Si tratta di impianti fuori linea ad alta tecnologia e a elevata produttività, progettati per la punzonatura e la coniatura su tre lati di canaline passacavi in PVC e PC/ABS.

Con la stessa macchina è possibile punzonare tutti i formati, dal più piccolo (15×15 mm) al più grande (100×150 mm), e raggiungere anche velocità di processo fino a 12 m/min. Tutto questogarantendo un’elevata qualità del prodotto finale grazie anche alla coniatura: una speciale tecnologia sviluppata da Baruffaldi che aggiunge un importante plus al prodotto, eliminando bave e spigoli vivi lungo i bordi delle asole punzonate causati dal processo di punzonatura lungo le pareti laterali delle canaline.

Al processo di punzonatura può essere abbinato anche quello di imbutitura, che consiste nella realizzazione di “un’impronta” ribassata sul lato esterno del profilo, per facilitare la rimozione manuale della parte pre-tranciata durante l’installazione. Povi 10.000 e Povi 5000 sono inoltre dotate di un innovativo sistema di movimentazione delle canaline all’interno delle varie stazioni che compongono l’impianto, che rende il passo di punzonatura estremamente preciso e che non lascia alcun segno visibile sul fondo delle canaline. La cabina di protezione insonorizzata garantisce infine bassi livelli di rumorosità, per un ambiente di lavoro sicuro.

Caricatore IT/CD

Il caricatore IT/CD, con regolazione altezza motorizzata e piano d’alimentazione a nastri trasportatori

Nella linea in esposizione, il Povi 10.000 è preceduta da un caricatore IT/CD, con regolazione altezza motorizzata e con piano d’alimentazione a nastri trasportatori. Le canaline vengono inserite in successione nella punzonatrice da uno speciale dispositivo e i sensori di presenza profilo ne verificano l’allineamento all’asse della macchina, per evitare inceppamenti. Il caricatore è altresì dotato di un’unità speciale per riscaldare la parte bassa delle canaline, in caso di spessore elevato del prodotto o di ridotta temperatura ambientale, onde evitarne la rottura durante la successiva punzonatura. Il caricatore è disponibile anche nella variante per la punzonatura direttamente in linea d’estrusione e per canaline fino a 4 metri di lunghezza.

Unità d’incisione SML/2

Posizione e profondità delle linee d’incisione sono facilmente regolabili con l’unità di incisione SML/2

Nella versione standard, questa unità realizza, tramite speciali lamette a lunga durata, due incisioni continue su ciascuna parete laterale interna, poste rispettivamente una alla base delle asole e l’altra alla base della parete, per facilitare la rottura delle alette e della parete laterale stessa. Posizione e profondità delle linee d’incisione sono facilmente regolabili in base alle dimensioni e allo spessore della canalina.

Applicatore biadesivo

Tutti gli impianti Povi possono includere un sistema di marcatura della canalina, per stampigliare sul prodotto i dati di produzione. In questo caso è stato inserito un dispositivo per l’applicazione di nastro biadesivo.

Spazzolatrice BM/CD e scaricatore da 4 metri

Canaline passacavi in PVC e PC/ABS come quelle prodotte dall’impianto in mostra a Fusignano (Ravenna)

I sistemi Povi garantiscono un processo di punzonatura e coniatura di grande qualità, che normalmente non lascia bave residue. Tuttavia, su richiesta del cliente, Baruffaldi può fornire spazzolatrici per canaline passacavi con due teste, ciascuna equipaggiata con due spazzole motorizzate, dotate di regolazione indipendente in larghezza, altezza e inclinazione. Gli appositi carter, posizionati sopra le spazzole, convogliano la polvere all’aspiratore a bordo macchina o all’impianto d’aspirazione centralizzato dell’utente.

L’impianto è completato da uno scaricatore 4.0, completo di dispositivo d’estrazione e piano d’appoggio ribaltabile, azionato pneumaticamente. È disponibile in due lunghezze standard, da 2 e da 4 metri (utilizzato in questo caso).

L’azienda ha già fatto sapere che nei primi due giorni di sessioni dimostrative sono state fatte anche videocall con potenziali acquirenti dalla Grecia e dal Sudafrica, mentre nei prossimi giorni saranno prevalentemente presenti in stabilimento operatori professionali italiani, che intendono valutare di persona il nuovo impianto.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare