Energy Group e SolidWorld portano la fabbrica digitale a Mecspe

Condividi

Dal 29 al 31 marzo Energy Group, digital manufacturing partner di SolidWorld Group, ha presentato a Mecspe 2023 una filosofia orientata alla digitalizzazione delle filiere. Insieme ad altre aziende del gruppo, fra cui SolidManufacturing, SolidCAM, la nuova SolidFactory e la stessa SolidWorld Group, la “casa delle stampanti 3D” di Bentivoglio (Bologna), by Energy Group, ha presentato soluzioni AM (Additive Manufacturing) funzionali a una crescita industriale sempre più avanzata e responsabile.

Le stampanti 3D Stratasys e Xact Metal, insieme a una vasta gamma di polimeri e metalli e accompagnate dalle macchine per finitura DyeMansion, rappresentano quest’anno il cuore attivo della fabbrica digitale. Un processo di rinnovamento completo delle linee di produzione, dove le tecnologie additive supportano la produttività, integrandosi ai sistemi più tradizionali e confermandosi una fra le maggiori leve per lo sviluppo dell’industria.

 

Una presenza importante a Mecspe 2023, quella di Energy Group e del quotato gruppo SolidWorld Group. In foto: un pezzo ottenuto con la stampante 3D XactMetal

Il metaverso allo stand di Energy Group

Ospite speciale allo stand Energy Group era la postazione di metaverso. Una dimostrazione tangibile delle sorprendenti opportunità che la digitalizzazione offre all’industria, dove era possibile conoscere, attraverso un vero e proprio ambiente tecnologico interattivo e scenografico, le stampanti 3D, i materiali, i processi e i servizi che supportano oggi la transazione digitale del processo produttivo per le imprese manifatturiere.

Quello della fabbrica digitale è un concetto che Energy Group condivide appieno con SolidWorld Group e che, grazie all’unione fra le imprese del gruppo e alla disponibilità ampliata di servizi e prodotti, permette di accompagnare sempre più aziende verso la trasformazione delle linee produttive in vere e proprie digital factory, sfruttando tutto il potenziale della stampa 3D come soluzione indipendente o integrata ai processi tradizionali.

 

Un invito speciale firmato Energy Group e Women in 3D Printing

Da due anni Energy Group sostiene l’operatività inclusiva nell’ambito del mercato STEM, scientifico, tecnologico e industriale, attraverso un contributo attivo all’associazione Women in 3D Printing.

Quest’anno a Mecspe, l’associazione ha presentato una tavola rotonda dedicata alle imprese che hanno scelto la manifattura additiva per rendere sempre più digitale, rispettosa e sostenibile la propria produttività. Complice di questa diffusione di pensiero, Energy Group ha invitato tutti a partecipare, subito dopo la tavola rotonda, a un aperitivo: un prezioso momento di networking dove le personalità dell’associazione, gli operatori dell’industria e gli interessati alle tecnologie si sono incontrati per condividere obiettivi e conoscenza verso la tecnologia che sta cambiando il mondo.

Infine, oggi, venerdì 31 marzo, Matteo Ferrari, sales executive di Energy Group era presente all’evento “La stampa 3D in produzione”, un appuntamento durante il quale è stato analizzato il “break even point” che definisce la convenienza della produzione 3D rispetto a quella tradizionale, in funzione di tempi e costi.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare