Ducati sceglie la stampa 3D di Roboze per il MotoGP 2023

Condividi

Il 29 agosto Roboze, costruttore di stampanti 3D ad alta precisione e per materiali avanzati, ha annunciato il rinnovo della partnership con Ducati Corse, la divisione sportiva di Ducati Motor Holding, per l’anno 2023. Questa collaborazione strategica mira a sfruttare il potenziale della stampa 3D nell’industria delle corse motociclistiche, continuando a promuovere l’innovazione e l’eccellenza tecnologica.

Il CEO di Roboze, Alessio Lorusso

La stagione MotoGP 2022 ha dimostrato il valore della partnership tra Roboze e Ducati Corse, consentendo a entrambe le società di esplorare nuove frontiere tecnologiche e di raggiungere risultati eccezionali. La stampa 3D industriale e l’utilizzo dei materiali compositi hanno permesso di realizzare componenti personalizzati e aerodinamici di alta qualità, che hanno contribuito ad aumentare le prestazioni delle moto da corsa Ducati.

Le due aziende continueranno quindi a lavorare insieme anche nella stagione 2023. Roboze fornirà la propria tecnologia di stampa 3D per materiali innovativi, mentre Ducati Corse porterà la sua vasta esperienza nel campo delle competizioni motociclistiche, fornendo feedback e requisiti specifici per le applicazioni di stampa 3D.

Una partnership per spingere le performance sempre più al limite

L’utilizzo della stampante 3D di produzione Argo 500, installata a Borgo Panigale, e di quella professionale Plus Pro, collocata direttamente nel paddock, consentirà a Ducati Corse di accelerare il processo di progettazione e produzione, riducendo i tempi di sviluppo e ottimizzando le prestazioni delle moto. La possibilità di creare componenti personalizzati, leggeri e resistenti contribuirà a mantenere il proprio vantaggio competitivo sul circuito.

Riccardo Savin, Vehicle Dynamics and Design manager di Ducati Corse

“La nostra partnership con Ducati Corse rappresenta un connubio perfetto tra tecnologia e passione per l’innovazione”, ha dichiarato Alessio Lorusso, CEO di Roboze. “Siamo entusiasti di continuare questa collaborazione e di contribuire al successo di Ducati Corse attraverso le nostre soluzioni avanzate di stampa 3D. Siamo certi che insieme raggiungeremo risultati eccezionali anche nel 2023”.

“La stampa 3D è una tecnologia rivoluzionaria che sta cambiando il modo in cui progettiamo e produciamo i componenti delle nostro moto da corsa”, ha affermato Riccardo Savin, Vehicle Dynamics and Design manager di Ducati Corse. “La collaborazione con Roboze ci permette di sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia all’avanguardia. Siamo impazienti di vedere cosa potremo realizzare insieme nel 2023”. Il rinnovo della partnership tra Roboze e Ducati Corse sottolinea l’impegno di entrambe le società nell’eccellenza tecnologica italiana e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per il settore motorsport.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la