Dite “cheese”… ma con l’imballaggio in plastica monomateriale

Condividi

Il gruppo Mondi, leader a livello globale nel settore del packaging, ha annunciato la propria collaborazione con Skånemejerier per dar vita a un imballaggio monomateriale a base di polipropilene (PP), più facilmente riciclabile e dedicato anche al formaggio Hushållsost, venduto in una delle principali catene di supermercati della Svezia: ICA.

Il nuovo imballaggio è costituito da uno strato di base monomateriale e da un film superiore, entrambi prodotti e stampati da Mondi prima di essere utilizzati per il confezionamento dei blocchi di formaggio di Skånemejerier da 1 e 2 kg.

La soluzione monomateriale di Mondi fornisce un elevato effetto barriera contro ossigeno e vapore acqueo, mantenendo il prodotto sempre fresco sullo scaffale. Inoltre, garantisce ulteriore protezione al formaggio grazie all’elevata resistenza alla foratura e, data l’enorme versatilità di stampa, sia il marchio che le indicazioni di smaltimento possono essere riportati perfettamente sulla confezione.

Questo imballaggio innovativo sarà lanciato nello stesso periodo in cui, in Svezia, aprirà i battenti Site Zero, il più grande impianto per lo smaltimento degli imballaggi in plastica post consumo. L’impianto, che con ogni probabilità sarà avviato verso la fine del 2023, tratterà i rifiuti in plastica provenienti sia dalla Svezia che dalla Finlandia. Grazie al design monomateriale dell’imballaggio, l’impianto potrà smistarlo e avviarlo al riciclo in modo efficiente, contribuendo così all’economia circolare.

Preservare la freschezza consentendo anche il riciclo dei materiali

Quest’imballaggio monomateriale ha vinto il PackNorth Award 2023 nella categoria “Food” ed è stato anche premiato a Stoccolma in ottobre, durante la fiera Empack (foto: Mondi)

“Il 30% del cibo mondiale va perso o viene gettato”, afferma Helene Brynell, Regional Sales Nordic Consumer Flexibles presso Mondi. “Parliamo di circa 1,3 miliardi di tonnellate, ecco perché un imballaggio idoneo gioca un ruolo a dir poco cruciale. I prodotti freschi come il formaggio devono essere imballati adeguatamente, poiché la protezione è fondamentale tanto quanto la sostenibilità. La nostra soluzione monomateriale soddisfa esattamente questo requisito: preserva la freschezza del formaggio e consente il “ricircolo” dei materiali grazie al design riciclabile.”

“La nostra collaborazione con Mondi è stata un processo meticoloso”, aggiunge Ingemar Jönsson, packaging manager presso Skånemejerier. “Abbiamo avviato i primi test e le prime prove nel 2019 e siamo felicissimi di immettere sul mercato un imballaggio completamente riciclabile prima della fine del 2023. Questo rapporto di lavoro ha fatto sì che fossimo in grado di adattare materiali e macchinari in modo efficiente, dando vita a una soluzione di successo e assolutamente idonea allo scopo. Ora abbiamo un imballaggio robusto, efficiente e bello da vedere, che consente il riciclo dei materiali e che risponde alla crescente richiesta di imballaggi più sostenibili”.

“Il nostro parere sull’imballaggio sviluppato da Mondi e Skånemejerier è estremamente positivo”, dichiara Rickard Jansson, development engineer presso Swedish Plastic Recycling. “Utilizzando un film monomateriale al posto del laminato costituito da tanti tipi di plastica, possiamo smistare e riciclare l’imballaggio, che resta così nel sistema e non finisce nell’inceneritore. Con la tecnologia all’avanguardia di Site Zero, questo imballaggio in PP potrà trasformarsi in un altro prodotto: una trasformazione sinora praticamente impossibile in Svezia”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la