Compound sostenibili ritardati alla fiamma

Connettore per applicazioni nell’e-mobility realizzato in Vampgreen N 30G RC V0 28 1S 04, a base di poliammide 6 riciclata e rinforzato con fibra di vetro al 30%, senza alogeni o fosforo rosso (Foto Vamp Tech)

Partendo dalla selezione di fonti affidabili e tracciabili per le materie prime utilizzate, Vamp-Tech ha sviluppato Vampgreen™, una linea di compound sostenibili ritardati alla fiamma. «È un requisito indispensabile per assicurare continuità nelle forniture, certificare le prestazioni e garantire il contenuto di fonte sostenibile nei prodotti» spiega Romeo De Castro, Marketing Director di Vamp Tech. «Per questo ci affidiamo a enti terzi, in linea con le normative di riferimento come la ISO 14021. Le prestazioni, invece, sono assicurate dall’ottenimento di carte gialle UL».

La gamma è in continua espansione e tra gli ultimi gradi sviluppati, l’azienda segnala Vampgreen Y 30G RC V0 28 1S 04, un compound a base di poliammide 66 ricavata da scarti industriali, privo di alogeni e fosforo rosso, rinforzato con il 30% di fibra in vetro. Fornisce resistenza alla fiamma a spessori ridotti (classe UL94 V0 a 0,4 mm), buone prestazioni elettriche (l’indice di tracciamento comparativo CTI segnala isolamento elettrico fino a 600 V) e meccaniche, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di interruttori a medio voltaggio, relè o sensori. Per il settore degli elettrodomestici è invece suggerito Vampgreen Y 30G RC V0 28 HF 1S 04, che impiega additivi differenti per soddisfare i test del filo incandescente sul prodotto finito (GWEPT) a 750 °C, prescritto dalla norma EN 60335. Le applicazioni nell’e-mobility (box per batterie, connettori ad alta tensione, scatole per centraline elettroniche) sono servite – oltre che dai compound già citati – anche da Vampgreen N 30G RC V0 28 1S 04, a base di poliammide 6 riciclata e rinforzato con fibra di vetro al 30%, senza alogeni o fosforo rosso.
Sul fronte “bio”, l’azienda propone invece le formulazioni rinforzate ritardanti di fiamma prive di alogeni e fosforo rosso Vampgreen N1 30G SF V0 28 02 a base di PA610 e Vampgreen J 30G SF V0 28 02 a base di PA10T, ideali per fornire un’elevata resistenza chimica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here