3D Systems lancia un nuovo elastomero per l’additive

Condividi

3D Systems espande la gamma di plastiche ad alte prestazioni per l’additive manufacturing con l’introduzione dell’elastomero Figure 4 Rubber-65A BLK. Il materiale è caratterizzato da resistenza alla lacerazione, elevato allungamento alla rottura per flessibilità, ottima durata, stabilità ambientale a lungo termine. Tali proprietà consentono di produrre parti elastomeriche per uso finale con un alto grado di precisione e un numero ridotto di scalfitture derivanti dai supporti, rendendo questo materiale ideale per applicazioni quali guarnizioni di tenuta all’aria e alla polvere, elementi di tenuta per componenti elettronici, ammortizzatori di vibrazioni e distanziatori per tubi.

Figure 4 Rubber-65A BLK è progettato per la lavorazione mediante la tecnologia Figure 4 di 3D Systems che permette di ottenere parti più velocemente rispetto ai processi tradizionali che richiedono una post-polimerizzazione termica secondaria.

Il materiale è biocompatibile secondo gli standard ISO 10993-5 e ISO 10993-10, pertanto può essere utilizzato per produrre dispositivi medici, impugnature soft-touch oppure imbottiture per stecche e tutori. È inoltre testato secondo gli standard UL94 e conforme agli standard ASTM e ISO per i test relativi a stabilità ambientale a lungo termine all’interno e all’esterno, proprietà dielettriche, infiammabilità, biocompatibilità e compatibilità chimica. La disponibilità è prevista per la fine di giugno 2020.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

3D print

A Mecspe, 3ntr punta sulla versatilità

In occasione della sua partecipazione alla fiera internazionale Mecspe (Bologna, 29-31 marzo 2023), l’azienda piemontese 3ntr presenterà la propria gamma di soluzioni per la produzione

3D print

Ricerca e industria alleate nel nome della stampa 3D

Nuovi metodi di stampa 3D per realizzare prodotti a costi contenuti con materiali compositi ed ibridi destinati ai settori aeronautico, automobilistico, missilistico e farmaceutico. È