TRM di Piovan: ideali per triturare scarti medio-grandi

A volte, per frantumare e recuperare scarti in plastica di dimensioni medio-grandi, può essere più conveniente installare un trituratore invece di un granulatore di grandi dimensioni. Per questa soluzione, Piovan propone i TRM, una famiglia di trituratori monoalbero, ideali per il recupero degli spurghi da avviamenti o cambio materiale di tutti i processi di trasformazione.

Gli scarti frantumati possono essere eventualmente macinati con granulatori più piccoli ed economici. A parità di bocca di alimentazione o capacità di presa, un trituratore utilizza motori meno potenti rispetto a quelli montati su un granulatore, che si traduce in un risparmio energetico significativo quando non vi è necessità di produzioni medio-alte.

Del resto, recuperare gli spurghi può comportare un risparmio significativo. Ipotizzando uno stabilimento attrezzato con 30 presse a iniezione che producono 200 articoli stampati, in un anno potrebbero essere necessari anche 600 cambio stampo, ognuno dei quali richiede uno spurgo dell’iniezione, proporzionale alla grandezza della macchina. Il peso dello spurgo medio – dai due ai quattro chili –, moltiplicato per il numero dei cambi stampo, produce diverse tonnellate di tecnopolimeri recuperabili con un trituratore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here