Blend PBT/ASA per la mobilità elettrica

Condividi

askollLe biciclette e gli scoter eS1, eS2, eB1, eB2 di Askoll Holding hanno un piacevole look retrò e impiegano per l’alloggiamento delle celle batteria il nuovo Pocan AF 4110 di Lanxess, compound che verrà lanciato in occasione di K 2016. Si tratta di un blend PBT/ASA rinforzato con 12 per cento di fibre di vetro, caratterizzato da un elevato ritardo di fiamma. Il materiale è stato sviluppato per la produzione di alloggiamenti di grandi dimensioni e di geometrie complesse per applicazioni e&e. La presenza di ASA gli conferisce scarsa tendenza alla deformazione.
È inoltre classificato in classe V0 a 0,4 mm di spessore nei test a prova di fuoco previsti dallo standard UL 94, e beneficia di emissioni molto basse secondo i test di desorbimento termico VDA 278.

«È stato scelto da Askoll in sostituzione del PC/ABS per la ridotta deformabilità, la stabilità termica, la resistenza chimica e all’impatto, e per la possibilità di essere assemblato tramite saldatura a ultrasuoni», spiega Fabio Passeri, responsabile vendite della divisione High Performance Materials (HPM) per l’Italia e la Svizzera. I compound di colore bianco e nero utilizzati per gli alloggiamenti batterie e i telai delle biciclette sono stati sviluppati appositamente per Askoll, sostituendo un PBT ritardante di fiamma caricato con fibra vetro: il blend di Lanxess ha dimostrato miglior resistenza alla luce e all’umidità, permettendo così di evitare il ricorso a un rivestimento anti UV.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una