Universal PCR TPE, il talento eclettico per il settore delle materie plastiche

Condividi

Foto Kraiburg TPE

L’onda della sostenibilità è arrivata e il mondo delle materie plastiche la sta “cavalcando”: il materiale che i clienti desiderano dovrà essere più veloce, migliore e più verde. Ma ciò che non deve assolutamente rimanere indietro sono le caratteristiche qualitative. La soluzione più sostenibile è quella che può essere utilizzata più a lungo, con un risparmio in termini di tempo, energia e risorse e un orientamento rivolto al consumatore. I sondaggi confermano questa inversione di tendenza: le aziende con una politica della sostenibilità non adeguata sono penalizzate e devono adattarsi alle condizioni dettate delle abitudini di consumo. La sostenibilità è un criterio di acquisto. Kraiburg TPE è a fianco dei clienti in questa inversione di tendenza e con Universal PCR TPE offre un materiale poliedrico che si propone per innumerevoli campi applicativi.

Fino al 40% di riciclato post consumo

Specificamente sviluppato per applicazioni nel settore dell’industria e dei beni di consumo, il nuovissimo elastomero termoplastico (TPE) di Kraiburg TPE contiene fino a un 40% di riciclato post-consumo (PCR). In ottemperanza alla norma ISO 14021, il produttore ricicla così materiale che non può più essere utilizzato per lo scopo previsto dai consumatori finali del settore urbano e industriale.

Clicca qui per maggiori informazioni

Con Universal PCR TPE, Kraiburg TPE, riconosciuto “leader in competenza”, sostiene clienti e utilizzatori finali nel conseguimento dei loro obiettivi di sostenibilità, nonché delle rispettive applicazioni e presenta un materiale plastico di grande versatilità e resistenza, che si propone come alternativa a soluzioni di mercato consolidate.

Possibilità di incorporare fino a un 40% di riciclato post-consumo grazie alla più recente soluzione di Kraiburg TPE. In primo piano anche: qualità e disponibilità (Foto Kraiburg TPE)

«Kraiburg TPE desiderava offrire ai propri clienti un’alternativa avanzata ai nostri compound più richiesti ed è stato questo l’obiettivo su cui hanno puntato i nuovi sviluppi. Universal PCR TPE è il nostro “jolly” nel settore dei compound con una percentuale di riciclato compresa tra il 13 e il 40%, proveniente da materiali riciclati, come rifiuti domestici o flussi di rifiuti commerciali e industriali» afferma Dr. Jan Bothe, Product Development Scientist presso Kraiburg TPE. «Abbiamo dedicato molto tempo allo sviluppo di un prodotto che potesse fare la vera differenza. Questa serie ci ha consentito di offrire ai clienti e agli interessati un’alternativa intelligente e di alta qualità ai prodotti tradizionali».

Ideale in molte applicazioni

Universal PCR TPE punta anche su colore e meccanica: designer e sviluppatori apprezzano le innumerevoli possibilità che si adeguano alle diverse esigenze, offerte dalla scelta di colori e dalla colorazione: si possono scegliere compound di colore neutro per soddisfare soluzioni cromatiche di specifici clienti e anche compound nel tipico grigio del riciclato. Va sottolineata anche la lavorabilità dei compound, che non teme il confronto con le soluzioni reperibili sul mercato e definisce nuovi standard nel settore dei compound PCR.

Clicca qui per maggiori informazioni

Le principali caratteristiche tecniche di Universal PCR TPE

I product manager beneficiano dei vantaggi offerti da una qualità elevata e costante e dalla disponibilità del materiale in Europa. Le certificazioni di conformità REACh e RoHS possono essere rilasciate all’occorrenza e su richiesta. Universal PCR TPE è disponibile da subito per i clienti dell’area EMEA.

Tutte le caratteristiche illustrate rendono il Universal PCR TPE adatto per molte applicazioni, in particolare:

  • Impugnature
  • Elementi funzionali e di design
  • Tappi e chiusure
  • Elementi di fissaggio
  • Guarnizioni per scatole di interruttori e involucri
  • Sistemi di gestione dei cavi
  • Componenti nella tecnologia delle acque reflue

Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare