Una termoformatrice evoluta per il massimo della qualità sin dal primo pezzo

Condividi

Stile e performance della nuova eidos di Cms Plastic Technology ne confermano il posizionamento al top di gamma nella termoformatura sottovuoto da lastra. Questa termoformatrice racchiude soluzioni meccaniche raffinate per garantire performance elevate e il suo software innovativo ne garantisce un’immediata fruibilità e semplicità d’uso. Tra i suoi cosiddetti “top buyer benefit” si possono elencare:

  • 53% di riduzione dei tempi d’apprendimento, grazie alla rappresentazione visuale del ciclo che conferisce chiarezza e immediatezza;
  • 25% di riduzione dell’altezza totale macchina per la totale assenza di parti mobili di trasmissione, pur garantendo la completa gestione della massima altezza stampo con o senza caricatore, sia con stampi positivi che negativi;
  • 31% di riduzione dei tempi di raffreddamento della stampata grazie all’introduzione del nuovo sistema dotato di funzione tilting;
  • 75% di riduzione del tempo d’installazione stampo, che propone la eidos come soluzione ottimale anche per produzioni a lotto unico.
Il pannello di controllo della eidos è dotato del nuovo software Cms ThermoActive, studiato appositamente per il processo di termoformatura

Grazie al software Cms ThermoActive la parametrizzazione del processo di termoformatura è immediata. Un sistema guidato rende le probabilità d’errore pressoché nulle, evidenziando appunto errori e incongruenze. Con il sistema, inoltre, Cms ThermoProphet è possibile garantire la massima stabilità di riscaldo anche in presenza di variabili esterne alla termoformatrice.

Le raffinate soluzioni meccaniche permettono rapidi movimenti, unitamente a un’inedita rigidità strutturale. L’allineamento della nuova cornice consente un bloccaggio della lastra ottimale, grazie ai quattro motori. Il sistema di riscaldo con funzione di oscillazione garantisce un’efficacia assoluta vicino alla cornice premilastra. È inoltre possibile modulare la potenza in continuo per meglio adattare il ciclo di riscaldo in funzione dello spessore lastra, ottenendo così qualità assoluta con minimi tempi di ciclo.

Dettaglio della zona di formatura sottovuoto

La termoformatrice eidos è disponibile sia in versione monostazione che con sistema di carico/scarico automatico in diverse configurazioni. Ecco, in sintesi, le sue principali caratteristiche tecniche:

  • Nuovo software HMI Cms ThermoActive studiato appositamente per il processo di termoformatura. La timeline e l’esclusiva dashboard rendono immediata e di facile interpretazione la supervisione della produzione e il controllo di processo.
  • Sistema brevettato Cms ThermoProphet per la gestione automatica delle potenze di riscaldo tramite visione termica.
  • Movimentazione cornice e controstampo con quattro motori brushless accoppiati elettricamente (gantry). La trasmissione avviene tramite colonne dentate fisse, eliminando parti meccaniche in movimento che fuoriescono dall’ingombro della macchina.
  • Nuovo sistema di raffreddamento stampate con bocchette mobili installate sulla struttura controstampo.
  • Cambio formato rapido grazie a piastra finestra e cornice premilastra completamente automatici.
  • Piano portastampi dotato di movimentazione brushless gestita da PC e con velocità e quote memorizzabili. La movimentazione, brevettata, avviene tramite due servomotori accoppiati elettronicamente, garantendo quindi un posizionamento dello stampo rapido e preciso.

Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la