Soluzioni per l’estrusione di schiume termoplastiche

Condividi

schiume termoplastiche

La nuova “Microcell Technology” di Promix Solutions, leader nelle tecnologie per estrusione di schiume termoplastiche realizzate con l’espansione fisica di gas ecologici come CO2 e azoto, riduce il consumo di materie plastiche nei processi di estrusione fino al 20% senza perdita delle proprietà meccaniche.

Fino ad oggi, la riduzione della densità ottenuta con schiumatura fisica comportava una certa perdita delle proprietà meccaniche.

Il segreto per una schiumatura fisica (“physical foaming”) di alta qualità risiede nella struttura cellulare.

I test hanno dimostrato che celle molto piccole e uniformemente distribuite determinano una resistenza meccanica notevolmente migliorata.

Una schiuma con dimensione delle celle di 50 μm ha 27 volte più celle di una schiuma con una dimensione delle celle di 150 μm (a parità di densità della schiuma).

Questo fatto rende comprensibile come il comportamento meccanico delle schiume microcellulari sia differente.

La chiave per ottenere celle piccole è una combinazione di vari fattori.

L’erogazione dei fluidi espandenti con altissima precisione e in stato supercritico, l’esclusivo sistema di scambio termico miscelante, la speciale tecnologia di nucleazione e il know-how di processo ulteriormente migliorato, erano necessari per raggiungere un livello superiore di schiumatura.

schiume termoplastiche
Una vaschetta termoformata in PET con Promix Microcell Technology mostra le stesse proprietà meccaniche di resistenza allo schiacciamento (top load test) di una vaschetta compatta, ma è il 18% più leggera (Fonte: Promix Solutions AG).

L’esempio di figura 1 illustra il nuovo potenziale. Una vaschetta termoformata in PET schiumato con Promix Microcell Technology mostra le stesse proprietà meccaniche di resistenza allo schiacciamento di una vaschetta realizzata con foglia compatta, ma è più leggera del 18%.

Ad esempio, la stessa vaschetta di riferimento, se realizzata con una foglia compatta e più sottile, anch’essa più leggera del 18%, mostra tuttavia proprietà di resistenza allo schiacciamento significativamente ridotte.

Questo esempio documenta che la tecnologia di estrusione Microcell è un modo efficace per risparmiare fino al 20% di materia prima, senza compromettere le proprietà meccaniche, e permette inoltre di ridurre il consumo energetico in fase di trasformazione e l’impatto ambientale.

Anche la riciclabilità rimane intatta al 100% ed è equivalente a quella dei prodotti non espansi.

Promix Microcell Technology funziona per tutti i processi di estrusione, incluse produzioni di film per imballaggio, foglie e pannelli, tubi e profili, cavi, film in bolla ed estrusione-soffiaggio.

La tecnologia può essere adattata a linee di estrusione esistenti o installata in nuove linee.

Promix collabora con una serie di costruttori di impianti per ottenere un’integrazione perfetta.

schiume termoplastiche
Fig. 2 – Struttura di una schiuma termoplastica realizzata con Promix Microcell Technology, con dimensione delle celle < 50 µm, nell’esempio di una foglia PET (Fonte: Promix Solutions AG).

Chi è Promix Solutions AG

Promix Solutions AG è fornitore leader di componenti chiave e soluzioni uniche nell’ambito della miscelazione, espansione microcellulare e termoregolazione per la trasformazione delle materie plastiche e della produzione di polimeri.

Promix offre soluzioni efficaci per la riduzione dell’impatto ambientale, per il risparmio sui costi di produzione e per il miglioramento della qualità nei processi di estrusione e di stampaggio a iniezione.

Un team motivato, con esperienza pluriennale e un vasto know-how di processo e di applicazioni, garantisce una consulenza e un servizio eccellenti.

Il portafoglio prodotti include sistemi per l’estrusione di espansi microcellulari, centraline di dosaggio gas CO2/N2, additivi nucleanti, componenti chiave per la produzione di espansi leggeri, ugelli miscelanti, miscelatori statici, scambiatori di calore per la termoregolazione del melt e sistemi di misurazione della viscosità in linea.

 


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Polimeri ad alte prestazioni per il metal replacement

L’impiego di tecnopolimeri per il metal replacement è una tematica di centrale importanza in svariati campi industriali: significa sostituire i metalli con materiali polimerici che

Economia circolare

In principio era un telone

Da riciclata a circolare: la mitica borsa svizzera Freitag continua il suo viaggio. La bicicletta è il mezzo di trasporto preferito per il graphic designer