Sessant’anni in un gioco, per scoprire l’evoluzione di Fimic

Condividi

La scatola del gioco che verrà distribuito alla fiera Plast per festeggiare i 60 anni di Fimic

“Una squadra affiatata, con tanta voglia di mettersi in gioco: questa è Fimic”, esordisce Erica Canaia, direttore commerciale dell’azienda di Carmignano di Brenta (Padova). “Ed è proprio con un gioco che vogliamo festeggiare i nostri 60 anni di storia. Sarà un’avventura indimenticabile alla scoperta delle tappe salienti che ci hanno portato fino a oggi e di ciò che, da sempre, è nel cuore della nostra azienda: il riciclo. Passo dopo passo, o meglio… lancio dopo lancio”.

Per celebrare un traguardo così importante, Fimic ha infatti scelto di fare un regalo ai propri clienti e a quanti visiteranno il suo stand C142, nel padiglione 15, alla fiera Plast 2023. Da qui, l’idea di realizzare una speciale box per raccontare il percorso del costruttore veneto, le tante sfide vinte e gli obiettivi raggiunti, che nel tempo le hanno permesso di diventare un’azienda di riferimento nel settore delle tecnologie per il riciclo dei materiali plastici.

“Certo, racchiudere sessant’anni di storia in una scatola sembra un’impresa magica… ma del resto, che cos’è il riciclo se non una piccola, grande magia?”, commenta Erica Canaia. “Inoltre, in Fimic abbiamo “superpoteri” che mettiamo in tutto ciò che facciamo: il coraggio di osare in maniera pionieristica, migliorando il processo di filtrazione quando era ancora un’attività completamente manuale; la volontà di pensare fuori dagli schemi, continuando a progettare e a costruire ogni prodotto quasi interamente all’interno dei nostri stabilimenti; la forza di abbracciare i cambiamenti, scegliendo, anche davanti alle difficoltà, di eliminare la parola “impossibile” dal nostro vocabolario”.

La gamma di filtri Fimic per il fuso polimerico

Sono nati così i macchinari innovativi e le tecnologie di filtrazione di Fimic, che, frutto di un’artigianalità tutta italiana, nel tempo sono diventati sinonimo di eccellenza nel settore, contribuendo a rendere i sistemi di riciclo meccanico sempre più performanti ed efficaci. Lo dimostrano le tante installazioni in tutto il mondo e, in particolare, i cambiafiltri per il trattamento dei materiali plastici, fiori all’occhiello dell’azienda.

La crescita aziendale è stata possibile solo in un modo: insieme

Attraverso il gioco distribuito in fiera, ricco di gadget e sorprese, sarà così possibile scoprire tante curiosità sulla storia di Fimic, che è, prima di tutto, la storia di un gruppo. “Perché, se una vera magia esiste, la nostra è proprio questa: essere un team unito, appassionato, che crede in ciò che fa, con il desiderio e l’energia per spingersi sempre un passo avanti”, aggiunge il direttore commerciale.

Il team di Fimic davanti alla sede di Carmignano di Brenta (Padova)

Inoltre, giocando, si potranno conoscere informazioni e dati interessanti sul riciclo: un tema verso cui l’azienda veneta si impegna da sempre.

“La nostra missione fin dalle origini è quella di aumentare la riciclabilità dei materiali riducendo l’inquinamento. Una volontà che portiamo avanti anche in qualità di cofondatori di Are You R?, il progetto europeo volto a sensibilizzare la popolazione sull’importanza del riciclo della plastica, che attraverso profili internazionali nei social network arriva ogni giorno a centinaia di migliaia di persone in tanti paesi”, spiega Canaia. “Non solo: consapevoli di come il rispetto verso la natura e l’ambiente vada appreso fin da piccoli, quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di avere realizzato il libro per bambini “Il viaggio magico della bottiglia di plastica e di RAS-UP”, che sarà contenuto nella box: una straordinaria avventura all’insegna del riciclo, che è anche possibile ascoltare su Spotify”. “Ma le sorprese che abbiamo in serbo non finiscono qui”, conclude Erica Canaia. “Ci stiamo preparando ad accogliere clienti e professionisti alle prossime fiere in programma con una grande novità tecnologica… o forse dovrei dire gigantesca? Anche lo stand che abbiamo progettato continuerà questo viaggio interattivo, con giochi e sorprese pensate per stupire tutti i nostri visitatori. Non posso svelare di più; la cosa migliore, quindi, è venire a trovarci alla fiera Plast”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la