Samsung: sostenibilità potenziata anche per il 2023

Condividi

In continuità con la sua nuova strategia ambientale annunciata lo scorso anno, anche per il 2023 Samsung conferma la volontà di potenziare collaborazioni con partner e clienti per porre sempre maggiore attenzione a tutto il ciclo vita dei propri prodotti.

Dall’efficientamento dei processi industriali alla riduzione del packaging, fino a campagne informative per il corretto utilizzo da parte dei consumatori.

Tra gli obiettivi previsti per quest’anno, Samsung si impegna tra l’altro a sostituire il 20% dei componenti della scocca del proprio SolarCell Remote con plastica recuperata da littering marino e a inserire tra i componenti principali delle schede di alimentazione rame e alluminio riciclati provenienti da lattine, con un risparmio quantificato nel 12% rispetto ai materiali originali.

samsungLa multinazionale coreana ha inoltre progettato e messo a punto uno stampo a iniezione leggero che, oltre a richiedere in costruzione l’utilizzo di un minore quantitativo di materiale, è dotato di una struttura in grado di essere convertita e riutilizzata, riducendo i consumi di energia e le materie prime impiegate nella produzione.

L’aspetto di energy saving riguarderà i televisori attraverso la funzione SmartThings Energy.

Tra le altre azioni messe in campo, si segnala il potenziamento del settore eco-packaging, che prevede la riduzione dell’uso di inchiostro e l’utilizzo di nastro adesivo in carta.

In generale, tutte le scatole verranno progressivamente riprogettate in modo da ridurre le dimensioni al minimo indispensabile.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la