Quattro webinar sul design creativo con il PVC

Condividi

In collaborazione con VinylPlus®, l’associazione PVC Forum Italia lancia per il 2024 il progetto “PVC 4 creative design”, che prevede quattro webinar rivolti sia ai progettisti che alle aziende associate.

L’integrazione del design creativo nel PVC offre diverse opportunità per ottenere soluzioni innovative esteticamente accattivanti, funzionali e anche sostenibili, soprattutto in edilizia. Il polimero può essere infatti modellato in varie forme e strutture, personalizzato con colori e finiture, arricchito con dettagli decorativi e integrato con altri materiali per creare prodotti e sistemi costruttivi con prestazioni superiori e un’estetica unica. Il design creativo ricopre un ruolo fondamentale anche nel promuovere la sostenibilità del PVC attraverso l’uso di materiali riciclati, processi di produzione a basso impatto ambientale e soluzioni che favoriscono il riciclo e il riutilizzo dei materiali al termine della loro vita utile, attraverso la demolizione selettiva.

Le date e il programma dei webinar

Il tema del design creativo applicato al PVC è al centro del webinar organizzato con il supporto tecnico di Infoprogetto, riproposto in quattro differenti incontri ognuno per condividere il topic con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di diverse aree geografiche (a cui sono riconosciuti 3 crediti formativi), ma tutti aperti anche alla partecipazione di altri utenti interessati:

  • 30 maggio (ore 15-18) per il Nord Ovest
  • 13 giugno (ore 15-18) per il Nord Est
  • 18 luglio (ore 15-18) per il Centro
  • 10 ottobre (ore 15-18) per Sud e Isole.

Il programma dei webinar è il seguente:

  1. Introduzione – Settori applicativi del PVC – Norme, direttive e regolamenti (Marco Piana)
  2. Le case di PVC Forum – Progettare in rispetto dei CAM edilizia (Marco Piana)
  3. Demolire, recuperare e riciclare il PVC (Michele Ciotti)
  4. Il colore come scelta estetica e funzionale – Le opportunità del PVC (Elena Crespi)
  5. 10 motivi per utilizzare il PVC – Conclusioni (Marco Piana).  

Per informazioni e per la registrazione gratuita (ma obbligatoria) al primo webinar del 30 maggio: https://www.infoprogetto.it/prodotto/innovazione-e-sostenibilita-con-il-pvc/

Il PVC nell’architettura contemporanea

L’interno dell’Heydar Aliyev Center di Baku, in Azerbaigian

La locandina realizzata per promuovere i quattro webinar riporta l’immagine del Centro Heydar Aliyev di Baku, in Azerbaigian (nella foto d’apertura, di Iwan Baan), costruzione iconica dedicata all’ex presidente azero e considerata uno dei capolavori mondiali dell’architettura contemporanea. L’edificio, progettato dall’architetto Zaha Hadid di fama mondiale e vincitrice del prestigioso Premio Pritzker, ospita i principali eventi culturali della nazione. I soffitti sono rifiniti utilizzando membrane flessibili in PVC per ottenere una superficie continua e omogenea.

Il tema di “PVC 4 creative design” sarà anche oggetto dell’ultimo incontro della PVC Academy 2024, dedicato ai progetti realizzati in collaborazione con VinylPlus e in programma per il 13 novembre 2024. Sarà inoltre ripreso negli incontri dedicati ai diversi Gruppi di Lavoro settoriali di PVC Forum Italia.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Lati e Maag, insieme per crescere

Per decenni Lati ha prodotto e lavorato le materie termoplastiche ad alte prestazioni con macchine di sviluppo e produzione proprie. Successivamente si è affidata sempre

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Compound su misura e sostenibili per l’automotive

Il settore automotive sta attraversando un periodo di cambiamento profondo nella progettazione e nello sviluppo di nuovi veicoli, condizionato prevalentemente dall’introduzione di nuove tecnologie di