Presse all-electric per il medicale e il packaging

Condividi

Netstal 1La produzione di articoli per il settore medicale richiede elevati standard in termini di purezza del materiale, alta precisione e ripetibilità di processo con tempi di ciclo molto brevi. Nello sviluppo di macchine e sistemi di stampaggio destinati a questo comparto è specializzata Netstal, azienda svizzera del Gruppo KraussMaffei. La grande esperienza accumulata nella messa a punto di tecnologie per il settore tecnico-medicale è testimoniata dalla nuova pressa all-electric Elion 1750-510, ideale per impiego in camera bianca, in grado di soddisfare tali requisiti anche nella realizzazione di prodotti molto complessi, garantendo la produzione di pezzi sterili e puliti con un’elevata precisione. Un esempio delle potenzialità della tecnologia è costituito dalla produzione di pistoni guida di penne da insulina. Le parti in poliossimetilene (POM) vengono stampate con uno stampo a 16 cavità, fornito dall’azienda svizzera Kebo, in circa 8,5 secondi, un tempo di ciclo molto breve considerando la complessità dell’articolo.

Netstal 2Lo stampo che prevede molteplici movimenti di anime durante la fase di estrazione, richiede un controllo molto flessibile e, soprattutto, liberamente configurabile. Esigenze soddisfatte dal nuovo comando aXos, che supporta il processo in modo molto efficiente. La difficoltà del pezzo, inoltre, richiede la massima accuratezza nella gestione delle temperature e del raffreddamento dei maschi, soprattutto perché spesso di diametro ridotto, per contenere al massimo il tempo ciclo.

Risultati altrettanto straordinari in termini di velocità di processo e di qualità del prodotto finale sono assicurati dalle macchine della serie Elion anche nelle applicazioni per il packaging. Come dimostra la pressa Elion 1200-530, capace di stampare un bicchiere di 13 grammi in PS in circa 2,3 secondi con uno stampo a 2 cavità realizzato dalla francese SN Caulonques. Il prelievo pezzi è effettuato da un manipolatore fornito dall’italiana Campetella, mentre per il carico del granulato e per il raffreddamento vengono utilizzati accessori prodotti dall’italiana Moretto.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare