Planet, People, Profit: le 3P della sostenibilità secondo Alpla

Condividi

Si è svolta lo scorso 28 settembre, presso lo stabilimento di Alpla a Tortona (Alessandria), la cerimonia di chiusura di Fabbrica Sostenibile 2023, l’iniziativa di Confindustria Alessandria che coinvolge le imprese locali accomunate da esperienze aziendali di rilievo in tema di sostenibilità.

Nel corso dell’incontro, Tiziano Andreini, AD Italia di Alpla, ha simbolicamente consegnato il bonsai della leadership a Pier Ugo Bocchio, fondatore e AD di Metlac, azienda di Bosco Marengo (Alessandria), che subentra ad Alpla quale leader di Fabbrica Sostenibile 2024.

“Operando in un settore come il packaging, la sostenibilità non può che essere parte integrante della strategia di Alpla. Una sostenibilità legata sicuramente alla salvaguardia dell’ambiente, ma anche allo sviluppo dell’occupazione e dell’innovazione industriale, che sia economicamente sostenibile. Planet, People e Profit sono le 3 P della sostenibilità”, ha affermato Andreini nella sua relazione.

I progetti di Alpla per l’economia circolare

Nel corso dell’evento di chiusura di Fabbrica Sostenibile 2023, Tiziano Andreini, AD Italia di Alpla, ha consegnato il bonsai della leadership 2024 alla società Metlac

Tiziano Andreini ha quindi ricordato i numerosi progetti che Alpla ha avviato in un’ottica d’innovazione sostenibile, a livello sia locale che globale. Tra questi vi è lo studio dei nuovi imballaggi secondo i principi del “Design 4 recycling”, una metodologia che, già in fase di progettazione, considera il fattore riciclabilità come un elemento fondante insieme a tutte le altre specifiche funzionali a cui l’imballaggio deve rispondere. A tale metodologia si è inoltre aggiunto recentemente l’impegno di Alpla nel realizzare i suoi investimenti in ottica “in-house”, ovvero costruendo i nuovi stabilimenti o installando la propria tecnologia produttiva e di riciclo il più vicino possibile ai siti dei clienti, al fine di accorciare la filiera dei trasporti e abbatterne l’impatto.

Non da ultimo, Andreini ha accennato all’importante progetto di comunicazione “La plastica è cambiata. Cambia idea sulla plastica”. Quest’ultimo, rivolto ai consumatori, si pone l’obiettivo di sfatare i luoghi comuni sulla plastica e di far conoscere come la ricerca e lo sviluppo, oltre all’applicazione delle best practice di economia circolare, stiano sostanzialmente cambiando l’impatto che questo materiale ha sull’ambiente. Importante azienda produttrice di imballaggi in plastica innovativi ed ecosostenibili, in Italia Alpla è una realtà di rilievo, che gestisce sei impianti e impiega oltre 450 dipendenti. A livello globale, il gruppo aderisce al progetto Business Coalition for a Global Plastics Treaty, lanciato dalla Fondazione Ellen MacArthur e dal WWF, che mira a contenere la contaminazione di oceani e suolo dai rifiuti plastici e a incoraggiare le pratiche di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

TG Manufacturing News, terza edizione

È online la terza edizione di Manufacturing News, il TG Online della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove, che, con cadenza quindicinale, tiene informati gli operatori