Packaging, quale futuro per l’uso della plastica?

Condividi

packagingIl 32% dei decision maker prevede di ridurne l’utilizzo, ma solo il 5% è disposto ad abbandonare l’uso della plastica nel packaging.

Per gli operatori di settore che parteciperanno a fine novembre al salone All4Pack di Parigi, il packaging del futuro sarà sempre più connotato dall’utilizzo di materiali più sostenibili: per l’88% dei produttori, fornitori e aziende utilizzatrici l’impiego di imballaggi rispettosi dell’ambiente rappresenta una questione prioritaria.

Il pubblico di riferimento della manifestazione francese giustifica la ragione principale di questa transizione necessaria essenzialmente (69%) per le mutate aspettative dei consumatori, motivo che precede i potenziali vantaggi in termine di immagine (56%) e la necessità di rispettare normative più restrittive (49%).

I limiti da superare risiedono oggi nei maggiori costi dovuti all’utilizzo di materiali “green” (63%), nella loro scarsa disponibilità (43%) e contestualmente nella qualità (37%).

Aspetti, questi, percepiti come fattori di difficoltà più dalle industrie utilizzatrici (43%) che da quelle di fornitura (27%).

Mentre carta/cartone e plastica restano i principali materiali che alimentano il settore del packaging, i prodotti “bio” sono ancora relativamente poco utilizzati (18%), anche se più di un intervistato su tre dichiara di voler iniziare a impiegarli entro i prossimi due anni.

Guardando alla plastica, se il 32% dei decision maker prevede di ridurne l’utilizzo, solo il 5% dichiara di essere disposto ad abbandonarla, privilegiando piuttosto l’uso di nuovi polimeri da riciclo o seconda vita.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la