Nuove adesioni al progetto Re.Wind per il riciclo “film to film”

Condividi

Proseguono le adesioni al progetto Re.Wind (marchio registrato della società Attix di San Martino di Lupari, Padova), che prevede che il film post consumo in LDPE venga ritirato presso le aziende per essere rigenerato e dare vita a un nuovo film (estensibile e/o termoretraibile). Sono cinque, in particolare, le aziende che da aprile a giugno 2023 hanno aderito al progetto: Art Cosmetics, Irplast, Gruppo Abbi, Lamitex e Candioli Pharma. 

La prima di cui si parlerà è Art Cosmetics di Fornovo San Giovanni (Bergamo), azienda che ha fatto della passione per la bellezza una vera forma d’arte e che ha aderito al progetto Re.Wind il 3 aprile 2023. Da sempre riconosciuta tra le più importanti aziende italiane nella produzione di cosmetici make-up e skincare conto terzi, ha reso l’innovazione la chiave per creare, oggi, i prodotti di domani.

Per Art Cosmetics la sostenibilità guida tutti i processi, a partire dalla realizzazione di cosmetici personalizzati per una bellezza naturale e sostenibile, fino all’adozione di politiche per l’inclusione e il benessere dei lavoratori.

Con l’avvio del progetto Re.Wind, l’azienda smaltisce il film estensibile (rifiuto) proveniente dalla merce in ingresso grazie a una filiera di riciclo F2F (“Film to Film”), che lo trasforma nel medesimo prodotto (film in bobina) senza perdita di valore economico, da utilizzare nel confezionamento dei propri articoli imbottigliati. Oltre a una riduzione importante dell’impatto ambientale, consuntivando una riduzione di 1150 kg di CO2 ogni 1000 kg di rifiuto processato, il progetto garantisce un importante risparmio economico.

Irplast e Gruppo Abbi

Le adesioni al progetto Re.Wind sono continuate il 26 aprile con la società Irplast di Empoli (Firenze), uno dei maggiori produttori al mondo di film in polipropilene biorientato simultaneamente (BOPP) e leader nella stampa di etichette roll-feed (per i mercati food, beverage, dairy, personal & home care), di nastri adesivi e di soluzioni multipack. Nel corso degli anni ha sviluppato un know how unico e distintivo nella progettazione e nella realizzazione di film BOPP innovativi e customizzati, per offrire soluzioni applicative ad alto valore aggiunto e a basso impatto ambientale.

Bobine di film BOPP nello stabilimento di Irplast

La strategia di sviluppo di Irplast è incentrata sulla sostenibilità, a partire dal modello di business che si basa sull’integrazione verticale, dall’estrusione del film (sede di Atessa) alla stampa dei prodotti finiti (sede di Empoli), con conseguente riduzione del time-to-market per contrastare inefficienze e sprechi. L’impegno di Irplast per l’economia circolare ha determinato la riduzione di peso e spessori dei film, la progettazione di soluzioni monomateriale per favorirne la completa riciclabilità, l’impiego di materie prime derivate da fonti rinnovabili e da riciclo chimico e il riutilizzo degli scarti di produzione, con conseguente abbattimento di emissioni di CO2.

Irplast è stata la prima azienda al mondo a immettere sul mercato film in polipropilene certificati ISCC Plus, realizzati con materie prime provenienti da fonti rinnovabili o da materiali riciclati chimicamente. La crescente attenzione ai temi della sostenibilità si traduce anche, a partire dal 2020, nella scelta di redigere annualmente il Report di Sostenibilità.

Il 28 aprile è stata la volta del Gruppo Abbi, azienda sarda che da oltre 50 anni è tra i principali operatori della GDO alimentare. Ha aderito al progetto Re.Wind in quanto lo ha ritenuto in linea con la sua vision aziendale, volta a ridurre l’impatto ambientale complessivo dei prodotti e dei processi produttivi.

Lamitex e il suo progetto “recycled packaging 100%”

Laminati decorativi di Lamitex esposti presso il suo stand a una fiera di settore

Il 28 maggio Lamitex, azienda di Gemona del Friuli (Udine), che produce laminati decorativi per ogni esigenza progettuale nel campo del design, dell’arredamento e dell’architettura d’interni, ha aderito al progetto Re.Wind trovandovi un valido aiuto al progetto aziendale “recycled packaging 100%”, che si pone l’obiettivo di raggiungere i massimi livelli d’utilizzo di materiale riciclato nell’imballaggio dei suoi prodotti. 

Nata nel 2001 come società di ricerca e sviluppo per la produzione industriale di resine e rivestimenti, nel 2004 Lamitex, sollecitata da nuovi impulsi di mercato, ha sviluppato la tecnologia innovativa CLPL che trasforma ogni superficie in una creazione unica, alternativa ecologica a prodotti preesistenti su base cellulosa e senza aggiunta di formaldeide. Il successo del prodotto ha determinato una crescita costante nel tempo per l’azienda, portando all’apertura di una sede a Pinzano al Tagliamento nel 2004 e di una a Spilimbergo (Pordenone) nel 2016.

Grazie al progetto aziendale “recycled packaging 100%”, il film estensibile utilizzato nel ciclo produttivo, come anche altri prodotti transitori in produzione, è stato ridotto al minimo indispensabile, tanto da non essere più considerato elemento di scarto industriale rilevante. Per quanto riguarda invece l’estensibile utilizzato nel packaging del prodotto finito, non sostituibile al momento con materiale differente per le sue caratteristiche di resistenza e di protezione dagli agenti esterni, il film riciclato fornito nell’ambito del progetto Re.Wind concorre al raggiungimento dell’obiettivo di progetto.

La sostenibilità secondo Candioli pharma

Dosaggio di prodotto presso Candioli pharma

Il 18 giugno, infine, è stata la volta di Candioli pharma, che ha aderito a Re.Wind considerandolo un ottimo sostegno al suo progetto avviato con lo scopo di raggiungere i massimi livelli d’utilizzo di materiale di riciclo nell’imballo dei suoi prodotti. Nei suoi oltre 140 anni di storia, Il gruppo Candioli si è affermato sul mercato farmaceutico italiano affiancando al marchio storico MOM (antiparassitario per uso umano), prodotti altamente innovativi nel settore veterinario. Ad oggi, il core business aziendale è costituito dal segmento veterinario nel quale Candioli è presente con tre differenti linee di prodotti: piccoli animali, ornitologia e cavalli atleti.

Sullo scenario internazionale, Candioli pharma è presente in oltre 60 paesi anche con prodotti customizzati e nel 2018 è approdata nel mercato veterinario britannico con l’acquisizione di Vetark Products, azienda specializzata nel segmento degli animali esotici. Dal 2021 Candioli pharma ha deciso di rendicontare le azioni messe in atto in campo di sostenibilità pubblicando il primo Report di Sostenibilità relativo all’anno precedente. Il gruppo Candioli mantiene fortemente attiva l’attenzione all’innovazione sostenibile, rendendola uno dei pilastri fondamentali degli sviluppi futuri, congiuntamente agli altri tre valori aziendali: qualità, imprenditorialità e passione.

Come funziona Re.Wind

Il modello di business prevede che il film post consumo (LDPE) venga ritirato presso l’azienda per essere rigenerato e dare vita a un nuovo film (estensibile e/o termoretraibile) riciclato e riciclabile, impiegabile dalla stessa azienda come film logistico per la spedizione, o per la lavorazione delle merci. Il film rigenerato può essere colorato e/o stampato, ma anche personalizzato. Oltre a poter effettuare una Asserzione Etica di Sostenibilità (secondo la UNI ISO 17033:2020), l’azienda che adotta questo sistema, potrà richiedere un attestato emesso da Re.Wind a sostegno di rendicontazioni verso l’esterno (stakeholder) e di altri progetti di sostenibilità nell’ambito della norma ISO 14000. Il film è da considerarsi PCR (Post Consumer Recycled) secondo la norma UNI10667-1.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare