Meno di due settimane al VinylPlus Sustainability Forum di Firenze

Condividi

Dedicato al tema “Making the EU Green Deal Happen” (Rendere possibile il Green Deal dell’UE), il VinylPlus Sustainability Forum 2023 si terrà in presenza a Firenze il 10 e l’11 maggio.

Il più importante evento europeo sul tema della sostenibilità del PVC riunirà i principali esperti di settore per discutere con i diversi stakeholder, dal mondo politico e accademico ai partner di altri settori industriali, come raggiungere insieme gli obiettivi del Green Deal dell’Unione Europea.

Il primo giorno sarà dedicato all’assemblea generale di VinylPlus, esclusiva per i soli soci e con lo scopo di condividere e confrontarsi su risultati chiave, politiche attuali e traguardi imminenti che incidono sul business del PVC. L’11 maggio vedrà invece la partecipazione di esperti di sostenibilità e relatori provenienti da mondo accademico, politico, industriale e dalle ONG.

 

Le premiazioni e le altre attività collaterali

Oltre alle presentazioni degli esperti di sostenibilità e dei relatori provenienti dal mondo accademico, politico e industriale, interessanti tavole rotonde animeranno le giornate del VSF 2023

L’industria europea del PVC sta lavorando insieme ai politici e ai partner industriali per l’azzeramento delle emissioni (detto anche “neutralità carbonica”), la circolarità nel settore dell’edilizia, gli sviluppi negli appalti verdi e sulla certificazione sostenibile dei prodotti. Nel corso del Forum saranno inoltre premiate le aziende che offrono le massime prestazioni di sostenibilità dei prodotti in PVC nel settore B&C, attraverso il VinylPlus Product Label per i trasformatori e i VinylPlus Supplier Certificate per i produttori di additivi e per i compoundatori.

In occasione del VSF 2023, un apposito stand ospiterà il progetto WREP di raccolta e riciclo del PVC, consentendo a tutti i partecipanti di “toccare con mano” questo esempio di best practice di sostenibilità ed economia circolare. Promosso da PVC Forum Italia con VinylPlus, il WREP si sta sempre più diffondendo in diverse parti d’Italia attraverso lo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo del PVC da scarti provenienti da rifiuti urbani ed edilizia. Di recente è stato anche stipulato un primo Protocollo d’intesa con ANCE Verona per avviare il recupero e il riciclo del PVC proveniente dalle attività di demolizione selettiva e di ristrutturazione.

Il programma del forum e il modulo di registrazione sono disponibili cliccando su:

Gli organizzatori e i promotori del forum

Il programma volontario VinylPlus definisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’intera filiera del PVC, affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 27, più Norvegia, Svizzera e Regno Unito.

Brigitte Dero, direttore di VinylPlus e di ECVM (European Council of Vinyl Manufacturers)

VinylPlus Italia rappresenta a livello italiano VinylPlus. Riunendo oltre 40 aziende associate, promuove: la sostenibilità del PVC e delle sue applicazioni finali in ogni fase di ciclo di vita, dalla produzione fino al riciclo a fine vita; l’utilizzo responsabile e sicuro dell’energia e delle risorse; l’economia circolare e le certificazioni di sostenibilità per la trasparenza sul mercato.

PVC Forum Italia è l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, i produttori di additivi e di macchine trasformatrici. Con sede a Milano, PVC Forum Italia è parte del network europeo dei PVC Forum collegati a ECVM, l’associazione europea dei produttori di PVC, a sua volta divisione dell’associazione dei produttori europei di materie plastiche (Plastics Europe).


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare