Mecspe Bari: l’intelligenza artificiale conquista gli imprenditori

Condividi

Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha accelerato il processo di transizione digitale delle imprese italiane. Secondo l’osservatorio condotto in occasione di Mecspe Bari (Nuova Fiera del Levante, 23-25 novembre 2023), ben 7 imprenditori su 10 hanno dichiarato di aver avuto una crescita digitale da media ad alta nel secondo quadrimestre 2023.

Tra le tecnologie o processi innovativi che hanno intenzione d’introdurre, gli imprenditori indicano ai primi posti la sicurezza informatica e la robotica collaborativa. Ma inizia ad affacciarsi anche l’Intelligenza Artificiale (IA), tecnologia che sta trovando sempre più consensi nell’industria. Ben il 67% degli intervistati afferma che l’impatto dell’IA applicata al mondo industriale sarà positivo o molto positivo: un dato in crescita di 8 punti percentuali rispetto al quadrimestre precedente.

A dimostrazione di questo, quasi due aziende su dieci affermano di utilizzare già l’IA, mentre ben il 51% si è già mosso – o ha intenzione di farlo a breve – per raccogliere informazioni in merito e implementare soluzioni basate su questa nuova tecnologia all’interno dei propri processi. Per quanto riguarda gli ambiti in cui le aziende hanno già introdotto l’IA, o pensano d’introdurla, sono principalmente la manutenzione predittiva (32%), la pianificazione della produzione (27%) e la supervisione dei processi (26%).

Cresce l’interesse per la digitalizzazione nel manifatturiero italiano

Ivo Nardella, presidente di Senaf, società organizzatrice di Mecspe

“Gli imprenditori di oggi sono sempre più consapevoli dell’importanza della digitalizzazione nella costruzione dell’industria del futuro”, ha affermato Ivo Nardella, presidente di Senaf e del gruppo editoriale Tecniche Nuove. “Per questo, sono estremamente interessati ai processi e alle innovazioni che possono portare un valore aggiunto e renderli sempre più competitivi. L’alto interesse verso l’Intelligenza Artificiale testimonia, infatti, la volontà di avvalersi di nuove tecnologie che possano aumentare la loro efficienza e prepararli alle sfide future”.

Per tutto quanto detto sin qui, si è deciso di affrontare la tematica dell’Intelligenza Artificiale all’interno della Piazza dell’Innovazione di Mecspe Bari, dove sono stati approfonditi alcuni aspetti e implicazioni dell’IA e dove esperti e aziende hanno raccontato la loro esperienza pratica. Tra queste c’erano anche Deagle e Apulia Software, due realtà che hanno sviluppato programmi di IA applicata al manifatturiero grazie al contributo di MedITech 4.0 Competence Center.

Due casi di successo in Sud Italia

Alla fiera Mecspe Bari, l’appuntamento di riferimento per l’industria manifatturiera del Centro e Sud Italia, sono stati tanti gli eventi dedicati all’innovazione e alla formazione

“La competitività delle piccole e medie imprese meridionali passa per l’implementazione delle nuove tecnologie”, ha affermato Angelo Giuliana, direttore generale del MedITech Competence Center. “L’intelligenza artificiale, nelle sue numerose declinazioni, rappresenta senza dubbio una delle frontiere di maggiore interesse. Lo stesso vale per la valorizzazione dei dati e per le applicazioni delle potenzialità delle reti quantistiche al settore della comunicazione. Tutti ambiti nei quali abbiamo scelto di investire come Centro di Competenza, proprio per essere sempre al passo con i tempi e in linea con le domande del mercato. Deagle e Apulia Software raccontano due storie di successo relative alle applicazioni dell’IA ad ambiti molto lontani tra loro: aeronautica e fiscalità. La dimostrazione, a mio avviso, di quanto simili siano le sfide che le aziende si trovano ad affrontare e di quanto preziose e trasversali siano le risposte offerte dalla tecnologia”. 

La formazione diventa prioritaria

Le nuove tecnologie hanno reso sicuramente le aziende più moderne, efficienti e produttive, con meno sprechi e con una migliore gestione delle risorse, rispondendo così alle esigenze dei giovani e dell’ambiente. Ma tutto ciò richiede un alto livello di formazione.

Per questo Mecspe ha dedicato ampio spazio all’aspetto formativo, a cominciare dalla partecipazione del Politecnico di Bari, presente in fiera con un’Area Dimostrativa e un’Area Speech, e coinvolgendo istituti professionali come la Fondazione ITS A. Cuccovillo. Quest’ultima, insieme ad alcune aziende partner, nel contesto della Piazza della Formazione 4.0, ha messo in evidenza l’importanza di creare legami e sinergie tra aziende e istituti di formazione, al fine di promuovere talenti in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo dell’industria. Proprio in questo senso, in fiera era disponibile anche la sezione “Mecspe Young & Career”, dove gli studenti potevano mettersi in diretto contatto con le aziende alla ricerca di risorse formate.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la