L’efficienza energetica diventa motore di sviluppo nei sistemi ausiliari

Condividi

Si è tenuta oggi, 18 ottobre, presso lo stand di Moretto (3208, nel padiglione B3) alla fiera Fakuma 2023, la conferenza stampa del costruttore veneto per illustrare le sue diverse novità tecnologiche e gli oltre 40 sistemi ausiliari esposti a Friedrichshafen dal 17 al 21 ottobre. Tante le tematiche affrontate, tra innovazioni che puntano alla valorizzazione dell’uomo e del suo lavoro, all’efficienza energetica e all’economia circolare, fino a un processo di digitalizzazione che ha coinvolto tutti i rami dell’azienda per migliorare il servizio d’assistenza.

La tramoggia OTX (Original Thermal eXchanger)

Da sempre Moretto ha tra i suoi driver di sviluppo strategico l’efficienza energetica dei propri prodotti. Il settore dell’industria manufatturiera ha fra i suoi costi più elevati quello dell’energia elettrica e dotarsi di soluzioni in grado di ridurla in modo significativo rappresenta un vantaggio competitivo ormai irrinunciabile. La tramoggia per la deumidificazione OTX, ad esempio, è il risultato dell’ingegno e di sofisticate simulazioni matematiche, che hanno permesso di analizzare la geometria, la fluidodinamica, la termodinamica e il “material flow” del granulo plastico grazie al supporto del super computer Leonardo, capace di 22000 miliardi di operazioni al secondo. OTX assicura un flusso regolare del materiale garantendo una corretta essicazione di ogni singolo granulo in trattamento. Inoltre, l’ottimizzazione dei parametri di processo ha permesso, a parità di produzione oraria, di ridurre del 40% le dimensioni della tramoggia, l’airflow e il tempo di trattamento, garantendo un’efficienza energetica migliorata del 66%. Questo è possibile perché OTX non è una semplice tramoggia, ma un concentrato di 7 brevetti che assicura una perfetta esecuzione del processo di deumidificazione con il pieno controllo di tutti i parametri di lavoro.

Alcune delle innovazioni Moretto a Fakuma 2023

La deumidificazione è uno dei segmenti strategici per Moretto, grazie a soluzioni che negli anni hanno conquistato i trasformatori più esigenti coniugando elevate performance tecniche a bassi consumi energetici. Questi requisiti trovano la massima espressione in X Comb, l’ultimo nato nella gamma dei deumidificatori che da subito ha risposto alle esigenze dei trasformatori grazie alle dimensioni compatte, che lo rendono adatto per il trattamento di piccole quantità di polimeri tecnici altamente igroscopici. Un prodotto dall’elevata efficienza energetica che rappresenta la soluzione ideale per settori esigenti dal punto di vista produttivo, come il medicale, l’ottico e l’elettronico.

Deumidificatori X Comb a elevata efficienza energetica

Il successo di un processo di deumidificazione risiede molto spesso nei piccoli dettagli, dove anche una minima quantità di polimeri non essiccati correttamente può compromettere inevitabilmente la qualità della stampata finale. Moisture Meter nasce con l’intento di poter eliminare totalmente questo problema, grazie alla possibilità di rilevare la percentuale di umidità residua del polimero senza necessità di campionamenti off-line. Moisture Meter è in grado di fornire all’operatore in tempo reale il valore di umidità del granulo plastico dopo l’essicazione, permettendo di porre rimedio nel caso in cui la resina non sia stata correttamente trattata e “salvando” il processo di trasformazione. È disponibile in diverse versioni, a seconda del tipo d’installazione e alla produzione oraria del polimero da trattare.

Un altro processo che richiede grande precisione per ottenere un prodotto di qualità dal punto di vista tecnico ed estetico è il dosaggio. Moretto dispone di una gamma di dosatori ampia e completa, di cui fa parte anche DGM Gravix 20: il nuovo dosatore gravimetrico a batch sviluppato specificatamente per il dosaggio ad alta precisione di piccole percentuali di materiale. La serie 20 è costruita sul modello della serie Gravix, presentandosi con un design rinnovato che migliora il flusso di caduta del granulo. Configurabile tramite un comodo touch view e dotato delle connessioni Modbus RS485, USB ed Ethernet, mantiene le caratteristiche tecniche che hanno contraddistinto i dosatori della linea Gravix.

Le soluzioni per lo stoccaggio e la gestione dei processi

Grazie a Silcontrol, il materiale, identificato tramite un apposito lettore di codici a barre, viene abbinato al corretto silo di stoccaggio

L’approvvigionamento della materia prima rappresenta una fase cruciale nella lavorazione delle materie plastiche ed è per questo che le soluzioni per lo stoccaggio ricoprono un ruolo di primo piano nello stand di Moretto alla fiera Fakuma.

Nella linea per lo stoccaggio è presente, per esempio, Silcontrol, il sistema progettato e sviluppato per il controllo del caricamento di granulo plastico all’interno dei silos di stoccaggio. Il materiale, identificato tramite un apposito lettore di codici a barre, viene abbinato al silo corretto interrogando il database. Grazie a questa procedura, Silcontrol ha l’obiettivo di evitare errori, anche umani, nella fase di caricamento del materiale.

L’interconnessione delle macchine e la gestione della grande mole di dati generata all’interno degli stabilimenti hanno spinto Moretto a sviluppare Mowis, la piattaforma software sviluppata in-house per il controllo e la gestione dei processi all’interno dell’impianto di trasformazione. Uno strumento modulare e autoconfigurabile, utilizzabile in situ o da remoto, che, tramite protocollo OPC-UA, realizza una connettività totale tra macchine, processi, reparti e impianti e consente di gestire sistemi molto complessi in maniera ottimizzata e intuitiva.

Fakuma è anche l’occasione per presentare al mercato internazionale le migliori soluzioni per l’estrusione di film in bolla. Grazie all’esperienza di oltre 40 anni di Contrex (azienda parte del gruppo Moretto), sono esposti in questi giorni: il sistema di dosaggio Graviko e gli efficienti anelli di raffreddamento Discovery.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la