Mercoledì 29 marzo 2023, la Green Plastix Arena di Mecspe si aprirà alle ore 10.00 con l’intervento di Alan Catturini, presidente di TMP e direttore commerciale Engineering Plastics di Aquafil, il quale illustrerà le più recenti attività della rinnovata associazione TMP (Tecnici Materie Plastiche) nel campo della sostenibilità, della formazione e del recupero e riciclo di materie plastiche.
Nata nel 1979, volontaria e senza fini di lucro, l’associazione TMP ha l’obiettivo di informare e aggiornare i tecnici del settore sui materiali, il loro impiego, lo sviluppo delle applicazioni e le nuove tecnologie, stimolando e favorendo la crescita professionale dei propri soci. Inoltre, da anni, l’impegno di TMP è volto a consolidare collaborazioni fra gli associati, favorendo scambi di informazioni e contatti che migliorino il know-how del settore materie plastiche.
In collaborazione con la casa editrice Tecniche Nuove, TMP organizza il Congresso delle materie plastiche (prossima data: 9 novembre 2023, a Milano), evento di riferimento del settore incentrato su argomenti tecnici e di attualità.
Da qualche anno, grazie al suo “Progetto scuole”, l’associazione si è anche assunta la responsabilità di far conoscere ai giovani il valore intrinseco delle materie plastiche e del loro recupero/riciclo, approfondendo quella conoscenza approssimativa che gran parte delle persone ha soprattutto a causa delle recenti campagne superficiali dei mass media.
Premio di laurea 2023
Istituito per i 40 anni di TMP, il “Premio di laurea” è ormai diventato un appuntamento annuale a cui partecipano abitualmente numerosi candidati da atenei di tutta Italia.
Nell’ambito delle sue attività per la formazione e lo sviluppo professionale, TMP bandisce infatti un premio nazionale per tre tesi di laurea dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare e approfondire tematiche relative al settore materie plastiche: dallo sviluppo di nuovi materiali polimerici o processi produttivi alle applicazioni in settori innovativi, dal riciclo dei prodotti plastici a fine vita fino all’ecodesign, per un uso sostenibile dei prodotti.
I criteri di valutazione utilizzati dalla giuria sono: interesse e attualità del tema trattato, originalità del lavoro svolto e dei risultati ottenuti, appropriatezza e uso dei metodi impiegati, accuratezza e stesura della tesi e impegno complessivo.
Il monte premi complessivo, pari a 4000 euro, sarà così ripartito: 1° premio di 2000 euro, 2° premio di 1500 euro e 3° premio di 500 euro. A tutti i vincitori, l’associazione darà inoltre la possibilità di pubblicare un estratto della tesi su un numero speciale della rivista Plastix, organo ufficiale di TMP, e sarà inoltre verificata la possibilità di accedere a stage da effettuare presso industrie associate.
Per partecipare al bando, una copia elettronica della tesi e un abstract della stessa in formato PDF dovranno pervenire via e-mail, entro e non oltre il 30 aprile 2023, alla segreteria organizzativa del premio, all’indirizzo di posta elettronica: tmp@tecnichenuove.com