La tecnologia al plasma rivoluziona il trattamento delle superfici

Condividi

L’anno fieristico 2024 inizierà a breve anche per le filiali di Plasmatreat. Dal 6 all’8 marzo, infatti, Plasmatreat Italia presenterà alla fiera Mecspe di Bologna (stand E66, padiglione 30) l’attivazione, la pulizia e la deposizione di nanorivestimenti assistita da plasma.

Gli innovativi processi al plasma a pressione atmosferica Openair-Plasma® e PlasmaPlus® non garantiscono solo la massima efficacia, ma rendono anche i processi di trattamento più economici e rispettosi dell’ambiente.

A Bologna, i visitatori potranno approfondire le possibilità del trattamento al plasma applicato alle batterie per veicoli elettrici e di altre soluzioni in ambito automobilistico ed elettronico che precedono le successive fasi di assemblaggio, verniciatura, stampa o sigillatura.

Affidabili sistemi al plasma per l’industria manifatturiera

Utilizzando la tecnologia di trattamento superficiale Openair-Plasma, i produttori sono in grado di pretrattare i loro prodotti direttamente in linea di processo e nel rispetto dell’ambiente

I visitatori dello stand di Plasmatreat Italia avranno l’opportunità di osservare il plasma dal vivo. In fiera saranno esposti: una cella di trattamento al plasma dotata di robot Scara per la manipolazione delle celle prismatiche; un robot da tavolo Janome, ad assi interpolati, per la movimentazione dell’ormai nota sorgente plasma modello RD1004. Usando questi sistemi, gli specialisti del plasma forniranno informazioni dettagliate su come pulire e attivare simultaneamente le superfici con Openair-Plasma.

Il pretrattamento di celle prismatiche, cilindriche o a sacchetto (pouch), prima dei processi di avvolgimento con polimeri dielettrici, verniciatura e successivo assemblaggio tra celle, l’incollaggio strutturale di un modulo batteria, la protezione anticorrosiva degli alloggiamenti in alluminio e molto altro ancora sono applicazioni della tecnologia Openair-Plasma ben collaudate a livello internazionale. Inoltre, Plasmatreat ha validato diverse applicazioni nei settori dell’elettronica, dei semiconduttori e della tecnologia di propulsione.

Come Openair-Plasma e PlasmaPlus ottimizzano i processi industriali

Quando il plasma, con il suo elevato livello d’energia, entra in contatto con i materiali, ne modifica le proprietà di superficie. La tecnologia al plasma richiede solo aria compressa ed elettricità per il suo funzionamento.

Openair-Plasma rimuove in modo efficace polvere, agenti distaccanti, additivi, plastificanti e idrocarburi dalle superfici. Inoltre, attiva in modo eccellente la superficie dei polimeri, anche apolari, consentendo d’introdurre specifici gruppi funzionali al fine di migliorare l’adesione nei processi successivi, come: incollaggio, stampa, verniciatura e sigillatura. Depositando specifici nanorivestimenti sui materiali, la tecnologia PlasmaPlus si presta invece a creare funzionalità di superficie mirate a implementare ulteriormente le prestazioni di adesione, oppure, come nel caso dei metalli, anche la resistenza alla corrosione.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la