Impianti di riciclo per PET, PS e PO post consumo

Condividi

In occasione della fiera Plast 2023, presso lo stand B91 nel padiglione 15, Gneuss presenterà i suoi innovativi sistemi Omni per il riciclo a circuito chiuso di PET, PS e poliolefine (PO) dopo il recupero post consumo o post industriale.

I nuovi sistemi di riciclo Omni sono costituiti da diverse macchine del portafoglio Gneuss, personalizzate per un materiale e un’applicazione specifici, utilizzando le consolidate tecnologie di degassaggio e filtrazione del costruttore tedesco. Le linee Omni, in generale, sono costituite da: un alimentatore rotativo 3C, un sistema d’estrusione MRS, un sistema di filtrazione del fuso RSFgenius completamente automatizzato, un viscosimetro online VIS e apparecchiature a valle.

Fibre, film sottili o altri scarti plastici a bassa densità apparente vengono immessi nell’alimentatore rotante Gneuss 3C. I rifiuti post consumo e industriali del PET non richiedono un pretrattamento termico. Un nastro trasportatore convoglia il materiale verso l’alimentatore rotativo 3C, che taglia, compatta e condiziona il materiale e lo alimenta direttamente all’estrusore MRS.

L’estrusore MRS in dettaglio

Il sistema di riciclo OMNImax include: alimentatore rotativo 3C, estrusore MRS, sistema per il vuoto, filtro rotante RSFgenius e viscosimetro online VIS

La tecnologia di estrusione MRS si basa su un convenzionale estrusore monovite, ma è dotata di una sezione di degassaggio multivite brevettata. Quest’ultima è costituita da un tamburo monovite dotato di una serie di viti satellite che ruotano nella direzione opposta al flusso nel cilindro dell’estrusore, creando una superficie di fusione molto ampia e garantendo uno scambio superficiale molto rapido. Ciò fornisce prestazioni di degassaggio in fase di fusione (o, meglio, di plastificazione) senza precedenti, con uno stress minimo del materiale. Molteplici lettere di non obiezione (LNO) da parte della FDA, la conformità EFSA e le approvazioni locali in America Latina confermano le elevate prestazioni di decontaminazione di quests tecnologia.

Dopo aver attraversato l’estrusore MRS, il polimero fuso viene filtrato dal sistema di filtrazione RSFgenius, altamente efficiente e autopulente. Questo sistema garantisce che la filtrazione fine sia possibile senza disturbi di pressione o di flusso e con perdite minime di polimero, anche a livelli elevati di contaminazione. RSFgenius funziona con un sistema di “backflush” (controflusso) integrato, per l’autopulizia delle reti di filtrazione e per applicazioni molto esigenti, con requisiti di massima qualità.

I sistemi OMNImax e OMNIboost

Se il materiale riciclato da lavorare richiede prestazioni di decontaminazione e degassaggio particolarmente elevate, il sistema di riciclo OMNImax viene utilizzato con un estrusore MRSjump. Quest’ultimo presenta una versione più lunga e modificata della sezione multivite, che garantisce sia un tempo di permanenza più lungo del materiale sia uno scambio superficiale più elevato e sotto vuoto. Il sistema di riciclo OMNIboost, invece, è specificamente progettato per riciclare i rifiuti di PET.

Sistema di riciclo OMNIboost con alimentatore rotante 3C, estrusore MRS e polireattore Jump

Il polireattore integrato Gneuss Jump porta il valore di IV (viscosità intrinseca) al livello desiderato in pochi minuti. Dopo aver lasciato l’estrusore MRS, il polimero scorre direttamente nel reattore nella fase di “fusione”, mentre la viscosità del fuso viene strettamente controllata. Controllando il vuoto, il tempo di permanenza e la velocità di scambio superficiale nel contenitore del reattore, la viscosità viene regolata al livello desiderato. Con una viscosità costante impostata, il fuso può quindi essere immesso direttamente nel processo di produzione. Garantendo che il polimero rimanga nella fase di “fusione” dall’estrusore fino alla fase finale di lavorazione, il processo di riciclo OMNIboost rappresenta il modo più rapido ed efficiente per riciclare il PET quando è richiesto un aumento della viscosità.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare