IMG, dalla “Rubber Valley” italiana al Regno Unito

Condividi

Il costruttore bresciano IMG si apre anche a Irlanda e Regno Unito. Infatti, dopo aver aperto un canale in Germania, dove l’azienda ha debuttato nell’ottobre 2022 con la REM 300 (la sua prima pressa “full electric” per la gomma, risultata anche tra i vincitori del bando Tech Fast di Regione Lombardia), questa volta guarda oltremanica grazie alla collaborazione con l’agenzia Mapra Technik, che dal 1990 si occupa di rappresentare in territorio britannico diverse aziende internazionali. Questa collaborazione si aggiunge a quelle già in essere in Spagna e Portogallo.

Andrea Merlini, marketing manager di IMG (a sinistra), con Richard Mendoza, titolare di Mapra Technik, di fronte alla pressa “full electric” REM 300

Attualmente il mercato italiano rappresenta l’80% del fatturato di IMG, mentre quello estero il 20%. Ma l’obiettivo dell’azienda è quello di far crescere il fatturato estero al 30% entro i prossimi tre anni. “È la prima volta che IMG sbarca nel Regno Unito e per questo siamo molto lieti di poter contare su un rappresentante direttamente in loco. Ciò ci permetterà di assistere meglio i nostri clienti inglesi e di essere più rapidi nel caso necessitino di assistenza”, spiega l’AD Barbara Ulcelli. “IMG prevede di creare presto anche altre collaborazioni, soprattutto in ambito europeo, sempre con un occhio di riguardo alla Germania, che per noi presenta un grande potenziale e che, dopo l’Italia, è il nostro secondo mercato”.

Il costruttore bresciano affronterà questa nuova sfida contando su qualità, innovazione e sostenibilità: fattori che l’hanno resa una delle principali aziende costruttrici di macchinari della “Rubber Valley” italiana, che comprende parte delle province di Bergamo e Brescia, leader a livello mondiale nella lavorazione degli elastomeri.

Pressa GUM verticale

La piazza britannica è particolarmente interessante per IMG. L’industria della gomma nel Regno Unito è più che altro caratterizzata da aziende specializzate nello stampaggio di questo materiale, che producono in volumi e lotti di piccole dimensioni, ma con molteplici tipologie di articoli, dalle guarnizioni o-ring a quelle per l’oleodinamica, fino alle suole in gomma per calzature di alta qualità.

I pezzi in gomma vengono prodotti per settori industriali esigenti e con standard di qualità molto elevati, come l’industria automobilistica, quella petrolifera, del gas e dell’aerospaziale. La domanda principale è costituita dal settore automobilistico (note case automobilistiche, ma anche team di Formula 1 e costruttori di motori). Si stima che il valore degli articoli in gomma prodotti nel Regno Unito superi i 4 miliardi di euro e che il settore impieghi oltre 20 mila addetti.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la