igus a Mecspe con uno dei bracci robotici più leggeri

Condividi

Lo specialista delle “motion plastics” igus sarà tra i protagonisti del salone Mecspe (BolognaFiere, 29-31 marzo 2023) grazie al proprio braccio robotico ReBel. Nello stand di igus (B54, pad. 30), infatti, i riflettori saranno puntati sulla novità presentata in anteprima alla kermesse bolognese: ReBel, uno dei bracci robotici più leggeri della sua categoria, con funzione di cobot. Adatto per carichi fino a 2 kg, lavora con un raggio di azione di 664 mm.

Predisposto per applicazioni collaborative uomo-robot con sette prese al minuto e una ripetibilità di +/- 1 mm, ReBel è la soluzione ideale per automatizzare alcune semplici mansioni di pick&place, assicurando un risparmio significativo in termini di spazio e costi.

ReBel, uno dei bracci robotici più leggeri della sua categoria, verrà presentato da igus a Mecspe 2023

Questo braccio robotico leggero è una delle numerose proposte disponibili nel marketplace RBTX: la piattaforma messa a punto da igus per riunire fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi, con l’obiettivo di semplificare l’accessibilità all’automazione.

 

Le altre novità in esposizione

Nello stand di igus vi sarà spazio anche per le ultime novità presentate al mercato italiano nel 2023, tra cui il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW), che assicura massima libertà di progettazione. Facile da installare ed estendibile quasi all’infinito, EGW è prodotto utilizzando un polimero ad alte prestazioni che non richiede alcuna lubrificazione esterna. In mostra anche la catena portacavi della serie e-skin flat, che permette di guidare i cavi nei sistemi di produzione in movimento nelle camere bianche, garantendo un funzionamento affidabile senza rilascio di particelle, in conformità alla classe ISO 1 del DIN 14644-1. E ancora: xirodur B180 Eco, il cuscinetto a sfere realizzato da igus con plastica riciclata, e i nuovi cavi chainflex CF98.Plus e CF99.Plus, gli unici sul mercato in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse.

Il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW)

A Mecspe verranno inoltre presentati alcuni dei prodotti di punta del vasto catalogo di igus, in costante ampliamento. Si tratta di soluzioni ingegnerizzate per facilitare la vita del progettista 4.0, come i prodotti per la stampa 3D e le “smart plastics”, capaci di ridurre i costi di produzione e aumentare la qualità e il ciclo di vita degli impianti.

“La fiera rappresenta sicuramente un momento privilegiato di incontro e confronto con gli stakeholder del mercato”, afferma Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “Negli ultimi anni abbiamo dovuto implementare canali alternativi per raggiungere clienti e prospect, molti dei quali si sono rivelati sorprendentemente efficaci, anche se la fiera conserva quel fascino di poter “abbracciare” il mercato in cui operiamo”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la