Guanciali in poliuretano: innovazione italiana per il buon dormire

Condividi

Le aziende lombarde Orsa, Olmo e Pelma, tra i più importanti produttori italiani di poliuretano espanso flessibile, sono anche esportatrici del “made in Italy” più innovativo nel campo degli imbottiti per le case e nel bedding. Propongono, per esempio, materiali per guanciali personalizzabili o modificabili a seconda delle necessità del cliente finale.

Risultati dovuti ai loro avanzati laboratori di ricerca e sviluppo, che da anni studiano nuove combinazioni per diversi utilizzi del poliuretano. Quest’ultimo, tra l’altro, grazie alla sua struttura cellulare aperta, garantisce una traspirabilità naturale ed è il più utilizzato nei cuscini antisoffocamento per bambini.

Cuscini salvaspazio, componibili o termici: l’innovazione tecnologica italiana entra nel mondo del buon dormire

Cuscini salvaspazio, componibili o termici

Si chiama “MioPillow” il primo cuscino, personalizzabile, composto da ben quattro strati di poliuretano a portanza e densità variabili, che possono essere sovrapposti e combinati tra loro modificando altezza e morbidezza a seconda delle proprie esigenze.

Rolling pillow” è invece il guanciale salvaspazio trasportabile per eccellenza: può essere arrotolato con facilità, perché perde volume, e posto in una pratica sacca. Quando si srotola, quasi magicamente, si “gonfia” e riacquista la forma iniziale. È utile soprattutto per le persone che soffrono il “cambio cuscino” durante i viaggi.

Le nuove tecnologia applicate al poliuretano permettono pure la realizzazione di guanciali termici, che riescono a mantenere la testa fresca durante i periodi più caldi, come “Breeze”, dotato di uno speciale inserto in gel rinfrescante. È anche il caso di “Thermofresh” che, grazie all’uso dei PCM (Phase Change Material, in grado di modificare il loro stato fisico assorbendo calore), permette al cuscino di abbassare la temperatura superficiale corporea dai 2 ai 4 gradi centigradi.

Grazie all’utilizzo dei materiali a cambiamento di fase, il cuscino “Thermofresh” consente di abbassare la temperatura superficiale corporea dai 2 ai 4 gradi centigradi (foto: Pelma)

L’innovazione tecnologica italiana risponde a tutte le esigenze del sonno

“La qualità del poliuretano italiano è ormai riconosciuta a livello europeo. Possiamo tranquillamente parlare di “made in Italy” che affonda le sue radici non solo nella capacità tecnologica della produzione, ma soprattutto nella capacità di generare prodotti innovativi. E i diversi guanciali che produciamo ne sono la prova tangibile”, afferma Marco Pelucchi, presidente di AIPEF (Aziende Italiane Poliuretano Espanso Flessibile).

La proposta di diversi materiali per guanciali parte dall’idea che la scelta del cuscino ideale possa assicurare una corretta postura della testa e del collo. Secondo quanto riportato dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), quasi un Italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore al giorno e circa un adulto su quattro soffre d’insonnia cronica o transitoria. Oltre ai danni fisici e posturali, un’alterazione del sonno può portare a sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione e disturbi dell’umore. In particolare, per i guanciali, il poliuretano espanso, grazie alle sue caratteristiche perfettamente modulabili di densità e portanza, permette pressoché infinite possibilità di forma e di comfort.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la