Film multistrato sostenibili di ultima generazione

Per incontrare le esigenze del confezionamento delle bevande, SABIC ha ottimizzato la sua tecnologia dei film multistrato sviluppando film a cinque o più strati. Componente fondamentale di questi film è un nuovo materiale – SABIC® LDPE 2801TH00W – caratterizzato da elevata purezza, grande rigidità e proprietà ottiche superiori, abbinate a ottima lavorabilità meccanica a macchina, punzonatura e tranciatura.

Il multistrato ottimizzato assicura l’equilibrio tra caratteristiche meccaniche (resistenza allo strappo), proprietà ottiche (eccellente lucidità che rende più accattivante il prodotto finale in mostra incrementandone la visibilità) e rigidità. Interessanti anche i vantaggi ottenibili in fase di produzione: infatti, è possibile ridurre notevolmente lo spessore del film e aumentare la velocita di estrusione fino a 1.000 kg/ora. Questo significa che i confezionatori possono utilizzare film di spessore minimo senza compromettere resistenza meccanica, flessibilità e rigidità: un’opportunità che porta nuove possibilità applicative, ma anche maggiore sostenibilità, perché permette di sostituire i materiali tradizionali con soluzioni di confezionamento superleggere.

Per lo sviluppo del film multistrato, SABIC ha seguito un approccio olistico, coinvolgendo sia primari costruttori di macchinari per blown film, sia i clienti finali

Oltre alle combinazioni di resine ad alte prestazioni e grande flessibilità per i mercati di utilizzo, SABIC ha messo a punto anche film multistrato hi-tech per altre applicazioni, tra cui la laminazione, il congelamento e l’agricoltura.

La resina SABIC LDPE 2801TH00W viene prodotta anello stabilimento di Wilton (Teesside, Regno Unito), il più grande sito produttivo mondiale di LDPE.