Engel punta sulle soluzioni integrate

Condividi

Engel presenta al Plast cinque applicazioni realizzate attraverso un approccio che prevede la combinazione e l’integrazione di diverse tecnologie di processo.

engel_consoleComponenti estetici in PC-ABS per auto saranno realizzati su una Engel duo 2550/550 con robot viper 20 integrato. L’applicazione combina la tecnologia di schiumatura dei polimeri nello stampo allo stampaggio variotermico. Questa doppia integrazione consente di produrre, in un’unica fase, una console per interni auto che combina pareti sottili, un’alta qualità superficiale e una perfetta riproduzione della texture dello stampo. I partner sono Roctool e MuCell/Trexel.

Come esempio di applicazione nel packaging, una pressa completamente elettrica Engel e-motion 440/160 di nuova generazione, in grado di garantire un tempo di ciclo inferiore ai 3 secondi con velocità di iniezione superiori ai 500 mm al secondo, produrrà contenitori per alimenti da 500 ml con uno stampo a due impronte fornito da Glaroform (Svizzera). Per la decorazione sarà utilizzato un sistema di etichettatura nello stampo (IML) sviluppato con il partner Beck automation (Svizzera). Le etichette sono prodotte da Viappiani.

engel_emacIn ambito medicale, il costruttore austriaco mostrerà un’isola produttiva per porta aghi in polistirene per siringhe ipodermiche avvalendosi di uno stampo a 16 impronte fornito da Fostag (Svizzera) montato su una Engel e‑mac 440/100 completamente elettrica. Le dimensioni compatte, l’elevata precisione e le basse emissioni fanno si che le presse Engel e-mac siano particolarmente adatte alle applicazioni in camera bianca. La sovrapposizione di tutti i movimenti comandati da servo azionamenti permette di ottenere tempi ciclo particolarmente ridotti. Gli azionamenti sono dotati di recupero dell’energia di frenata.

stuffholderUna Engel victory 330/80 tech con robot viper 6 produrrà, con tecnologia Heat & Cool di HB Therm, lo Stuffholder un oggetto polifunzionale con superficie a elevata brillantezza progettato da ISIA di Faenza. Lo stampo è di Wegaplast di Toscanella di Dozza (Bologna).

Infine, una pressa a iniezione bi-componente Engel e-victory 200H/80W/120 combi, con robot viper 20, stamperà alloggiamenti per sensori in PA con guarnizione in LSR. Lo stampo a quattro cavità è dello stampista AHC Solutions. La guarnizione pesa 0,04 grammi. Il software di controllo iQ mantiene costante il peso della stampata permettendo di realizzare il microstampaggio di altissima precisione su presse a iniezione tradizionali.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare