Due nuovi materiali ignifughi per i componenti delle batterie

Condividi

Lo scorso 13 luglio la multinazionale della chimica Sabic ha presentato le resine Sabic PP compound H1090 e Stamax 30YH611, due materiali innovativi adatti all’estrusione di lastre e alla termoformatura. Queste due ultime tecnologie offrono una buona alternativa alla formatura di lamiera, alla compressione e allo stampaggio a iniezione tradizionali e permettono quindi ai produttori di formare parti strutturali complesse e di grandi dimensioni.

Si tratta di materiali a base di polipropilene (PP), ignifughi, intumescenti e rinforzati con il 30% di fibre di vetro, che possono essere utilizzati per produrre componenti delle batterie dei veicoli elettrici (EV), come le coperture superiori, gli involucri e i separatori dei moduli. Entrambi i gradi offrono eccellenti proprietà di barriera termica per aiutare a ritardare o a contenere la propagazione della fuga termica (thermal runaway). Inoltre, l’estrusione e la termoformatura di questi materiali offrono vantaggi in termini di progettazione, costo del sistema, isolamento termico ed elettrico e peso rispetto alla lamiera stampata. Inoltre, se confrontati con lo stampaggio a iniezione di termoplastici o lo stampaggio a compressione di termoindurenti, che richiedono attrezzature e utensili costosi, l’estrusione e la termoformatura possono in molti casi risultare più convenienti ed efficaci.

L’iniziativa BlueHero per la mobilità elettrica

“Fornendo nuove alternative ai materiali e ai processi tradizionali, Sabic può consentire ai trasformatori di progettare e costruire componenti per batterie di nuova generazione, riducendo i costi e ottenendo un vantaggio competitivo”, ha affermato Abdullah Al-Otaibi, general manager della divisione Engineering Thermoplastic Products & Market Solutions di Sabic

Lo sviluppo e la validazione di questi nuovi materiali da parte di Sabic sono stati resi possibili da BlueHero: un’iniziativa che risponde all’obiettivo dell’industria automobilistica di creare veicoli elettrici affidabili, sicuri ed efficienti, con un’attenzione particolare all’ottimizzazione dei componenti strutturali della batteria. BlueHero sfrutta, tra l’altro, la conoscenza e l’esperienza di Sabic nello stampaggio di grandi componenti, nello stampaggio a compressione, nella termoformatura e nello stampaggio a iniezione avanzato.

“I nostri esperti hanno contribuito al successo dell’adattamento dei nuovi materiali fibrorinforzati all’estrusione e alla termoformatura di parti strutturali complesse e di grandi dimensioni. Lo sviluppo e la validazione di queste resine dimostrano la leadership di Sabic nelle tecnologie dei polimeri per l’elettrificazione dei veicoli”, ha messo in evidenza Abdullah Al-Otaibi, general manager ETP (Engineering Thermoplastic Products) & Market Solutions di Sabic.

Sabic ha validato le prestazioni meccaniche e di sicurezza antincendio e la processabilitĂ  delle due nuove resine nelle applicazioni per batterie EV con geometrie complesse, sia nei suoi laboratori che con i clienti. Questi materiali non solo offrono nuove possibilitĂ  per sostituire la lamiera o i termoindurenti nelle applicazioni finali, ma possono anche essere utilizzati per creare prototipi destinati a determinare la fattibilitĂ  di un investimento in attrezzature per lo stampaggio a iniezione.

Combinare proprietĂ  distinte

Stamax 30YH611 e Sabic PP compound H1090 sono due materiali innovativi adatti all’estrusione di lastre e alla termoformatura, consentendo di formare parti strutturali complesse e di grandi dimensioni

Sia la resina Sabic PP compound H1090, rinforzata con fibre di vetro corte, sia la Stamax 30YH611, rinforzata con fibre di vetro lunghe, possiedono una combinazione distinta di intumescenza (aumento di volume a temperature elevate) per la sicurezza antincendio e di rigidità e duttilità equilibrate. L’esposizione di questi materiali a fiamme verticali e orizzontali a 1200°C per 10 minuti evidenzia un eccellente comportamento ignifugo. L’efficiente carbonizzazione e l’intumescenza mantengono la temperatura sul lato opposto dei pezzi al di sotto dei 210°C e contribuiscono a impedire la combustione. L’intumescenza è rafforzata da un additivo ritardante di fiamma (FR) non bromurato/non clorurato che soddisfa lo standard UL94 V0 a 1,5 mm.

Oltre all’eccellente rigidità, forza e resistenza agli urti in un’ampia gamma di temperature, le proprietà più importanti delle due nuove resine di Sabic comprendono la stabilità dimensionale, un basso coefficiente di espansione termica (CTE) e una buona resistenza al creep. Come già la matrice polimerica di entrambi i prodotti, il PP offre buone proprietà di isolamento elettrico, bassa densità, disponibilità globale e buona lavorabilità. Oltre a questi prodotti, Sabic offre compound ignifughi a base di PP stampabili a iniezione e a compressione, con fibra di vetro lunga e corta, che si prestano bene alla produzione di diversi componenti interni e degli involucri completi dei pacchi batteria EV.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la