Dodici “eco-opere” di Lady Be in mostra a Palazzo Pirelli

Condividi

Si intitola “Plastic Eco Art” la mostra personale dell’artista Lady Be che, da domani al 15 novembre, sarà ospitata nel foyer al piano terra di Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia.

Dodici “eco-opere” realizzate interamente con plastica di riciclo, che il Consiglio regionale ha scelto per rappresentare la propria sensibilità verso i temi ecologici e di ecosostenibilità.

Artista Lombarda nata a Rho (Milano) e cresciuta in provincia di Pavia, Lady Be ha esposto in città di tutto il mondo (Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Lisbona, Londra, Miami, New York, Parigi, Vienna ecc.), ma è conosciuta soprattutto come l’artista italiana della sostenibilità. Le sue opere, fatte interamente con materiali di scarto (come tappi, penne, bottoni, giocattoli, cavi, tubi e molto altro), sono infatti definite “eco-mosaici” e hanno la finalità di sensibilizzare le persone verso il riciclo dei materiali. Rappresentano icone pop, ritratti vari e soggetti green ispirati all’ecologia.

Il logo della Lombardia in modalità ecologica

Il logo di Regione Lombardia realizzato da Lady Be con oggetti di plastica riciclata e resina su tavola

Una delle opere in mostra diventerà una performance artistica ispirata alla Lombardia e alla tematica green, un’installazione interattiva nella quale i visitatori saranno chiamati a essere parte dell’opera stessa. Le persone potranno infatti scattare selfie o realizzare foto e video all’interno del logo della rosa camuna.

Questo simbolo ancestrale è una vera e propria icona, intrisa di storia e significato, emblema dell’identità lombarda, che rappresenta il territorio fin dall’età del ferro. Infatti il simbolo è stato ritrovato ben 92 volte tra le 300 mila incisioni rupestri della Valcamonica.

Riproducendo sull’installazione a specchio il logo della Lombardia, Lady Be si è concentrata anche sull’utilizzo di oggetti in plastica di riciclo di colore verde per richiamare la natura, la grande vegetazione del territorio e la sensibilità delle persone verso i temi ambientali.

La mostra “Plastic Eco Art” sarà visitabile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 18, e il venerdì dalle 9 alle 13 nel foyer al piano terra di Palazzo Pirelli, con ingresso da via Fabio Filzi 22, Milano. La cerimonia d’apertura è prevista per il 7 novembre alla presenza del presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Federico Romani.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,