Deumidificatore per grandi quantità di materiale a costi contenuti

Condividi

deumidificatore
La serie Ultra 2200 comprende due camere che funzionano in maniera sincronizzata, eliminando così eventuali ritardi nell’erogazione del materiale essiccato

Un deumidificatore ideato per soddisfare i più elevati requisiti di produttività dei settori dell’estrusione di foglie e lastre, della preformatura e delle fibre.

All’ultima edizione della fiera K di Düsseldorf, il costruttore statunitense Maguire di Aston, Pennsylvania, i cui prodotti sono distribuiti in Italia dalla società Vismec di Camposampiero, Padova, ha presentato il nuovo deumidificatore della serie Ultra 2200, ideato per soddisfare i più elevati requisiti di produttività dei settori dell’estrusione di foglie e lastre, della preformatura e delle fibre, grazie a una capacità massima di 1000 kg/ora.

Garantisce inoltre un’essiccazione molto più rapida rispetto ai metodi convenzionali, utilizzando nel contempo una quantità significativamente inferiore di energia.

Le fasi principali del processo d’essiccazione sottovuoto rimangono invariate rispetto a quelle dei modelli precedenti Ultra 150, 300, 600 e 1000, ma Ultra 2200 utilizza una coppia di camere multifunzione identiche che si alternano in sequenza per fornire un flusso ininterrotto di materiale essiccato.

Ogni camera è in grado di effettuare automaticamente il caricamento, il riscaldamento, la messa in funzione sottovuoto e l’erogazione del materiale.

Questa nuova progettazione consente di ottenere una soluzione compatta e perfetta per stabilimenti in cui i soffitti siano relativamente bassi.

Un’essiccazione sottovuoto rapida e dal funzionamento intuitivo

Lanciato nel 2000, il primo deumidificatore sottovuoto Maguire, l’LPD, un modello brevettato ed esclusivo, consentiva di essiccare il granulo plastico mediante l’applicazione del vuoto e non tramite aria secca, come avviene con i modelli che usano materiali igroscopici.

Questo processo, veloce, moderno ed efficiente, impiega solo una frazione di tempo e utilizza il 60% di energia in meno rispetto ai normali deumidificatori igroscopici.

Entrambi i sistemi utilizzano la stessa quantità d’energia per riscaldare la resina, ma quella necessaria per essiccare il materiale è significativamente inferiore nell’essiccazione sottovuoto, dato che non sono necessari processi di rigenerazione del materiale igroscopico.

Ciò non garantisce solo un rapido ritorno sull’investimento con i modelli Ultra, ma consente di recuperarne il costo anno dopo anno per tutta la durata del deumidificatore.

Celle di carico per un processo più intelligente

L’Ultra 2200 di Maguire include una tecnologia che si basa su celle di carico, che consente all’operatore di controllare ogni fase del processo di essiccazione e di ottimizzarlo durante l’intero ciclo operativo.

Con la digitalizzazione del processo, ogni granulo nel sistema di essiccazione viene attentamente monitorato e controllato.

I dati possono essere facilmente visualizzati sullo schermo touchscreen e i dettagli del processo vengono registrati in tempo reale, consentendo all’utente di avere un quadro chiaro delle modalità di essiccazione del materiale.

Infine, tutti questi dati possono essere esportati e integrati in qualsiasi sistema ERP, o in altri sistemi di controllo dei processi.

«Risparmio di energia, tempi di essiccazione più brevi, minori sprechi e rapida trasformazione del materiale rappresentano i principali vantaggi che i deumidificatori Ultra offrono alla trasformazione delle materie plastiche» ha dichiarato Frank Kavanagh, vicepresidente vendite e marketing di Maguire.

«Ora possiamo includere tutti questi vantaggi in un deumidificatore potente e che soddisfa le esigenze delle applicazioni a elevata produttività.»


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la