In occasione della Milano Design Week, dal 18 al 22 aprile, il colosso della chimica Covestro partecipa a Design Sprouts Material, l’evento organizzato e ospitato da MM Design, da oltre trent’anni uno dei più importanti studi internazionali di industrial design, con sedi a Milano, Bolzano, San Paolo e Singapore. L’esposizione racconta la relazione inscindibile e bidirezionale tra materiali e design e la loro presenza nella vita quotidiana, dalle attività professionali al tempo libero, dalla mobilità al relax a fine giornata.
Con questa installazione, MM Design e Covestro intendono proporre uno spazio informativo ed esperienziale in cui i visitatori possano interagire con materiali, superfici e colori innovativi. Con l’obiettivo di raccontare il design del prodotto, non solo come approccio formale, ma anche come un modo per immaginare scenari innovativi a partire da materiali accuratamente selezionati, MM Design presenta anche la nuova libreria digitale mathub. Quest’ultima propone i materiali più adatti, sicuri e sostenibili e una ricca rete di fornitori in grado di gestire processi su misura e sperimentazioni in termini di nuove combinazioni materiche.
Nel contesto di Design Sprouts Material, Covestro dispiega la gamma dei suoi polimeri ad alta tecnologia e racconta la relazione con i prodotti finiti, dando la possibilità ai visitatori di esplorare i diversi ambiti in cui questi prodotti vivono: home, lifestyle e mobility. Per ciascun prodotto, una storyline racconta concretamente il percorso dall’idea al materiale, fino all’oggetto finito, per entrare nel vivo del processo progettuale.
Lifestyle e CMF Corner
L’area Lifestyle ospita, in particolare, il CMF Corner, che descrive come lo studio combinato di colori, materiali e finiture definisca l’esperienza che ciascuno fa con ognuno degli oggetti di design che sceglie e utilizza quotidianamente. Questo nuovo approccio al design, che mette al centro la percezione sensoriale del materiale e dell’oggetto, è un punto di riferimento dell’attività del Color & Design Center, centro di ricerca d’eccellenza a livello internazionale sul colore, che rappresenta il cuore dello stabilimento italiano di Covestro a Filago, Bergamo.
Per spiegare cosa significa l’approccio CMF (Colours, Materials, Finishes) al design, nell’ambito di Design Sprouts Material, Covestro presenta il suo Aesthetic Configurator, un tool digitale che permette di sperimentare infinite combinazioni di colori, materiali e finiture. Fra gli oggetti presentati, lo smartphone Fairphone4, scarpe e accessori moda, i teloni dei truck riciclabili in altri oggetti a fine vita e un modello innovativo di wearable smartwatch, tutti basati sul poliuretano termoplastico Desmopan di Covestro.
Mobility e home interior
L’area mobility è dedicata ai materiali e ai progetti per gli interni dei veicoli. Uno spazio che sta vivendo un’evoluzione straordinaria in vista del passaggio all’automobile a guida autonoma, il cui abitacolo sarà un vero e proprio living in cui il comfort e la piacevolezza di dettagli e colori saranno sempre più decisivi. I policarbonati della gamma Makrolon e le pellicole della gamma Makrofol di Covestro sono protagonisti in questo contesto, per la loro eccezionale versatilità e la capacità di lasciar passare la luce intesa sia come lighting sia come flusso d’informazioni dall’esterno all’interno del veicolo. I termoplastici Covestro si ritrovano anche nelle applicazioni correlate all’auto elettrica del presente e del futuro, come le “wallbox”, le colonnine per la ricarica sempre più diffuse, e gli esempi di superfici potenziate per la condivisione e la diffusione di dati in ambiente living e automotive.
Lo spazio dedicato all’home interior ospita invece esempi di prodotti realizzati con innovative soluzioni Covestro, come il tappeto monomateriale in Niaga. Questa collezione è completata, nello splendido giardino interno, dall’esposizione della seduta e del lavabo realizzati in Arfinio: un rivoluzionario materiale a base di poliuretano alifatico ottenuto con l’innovativo processo di stampaggio a iniezione reattivo (RIM), che permette di creare oggetti di qualsiasi forma in un unico passaggio produttivo e con vantaggi straordinari in termini di leggerezza, resistenza e manutenzione rispetto a qualsiasi altra superfice solida.
Per i visitatori è possibile partecipare a visite guidate del Design Sprouts Material (18-22 aprile, ore 11.00-22.00; 19 aprile, ore 11.00-14.00), nello spazio di MM Design, in via San Calimero 13 a Milano, per approfondire la relazione fra design e materiale con ricercatori, esperti e designer. È richiesta la preregistrazione per l’accesso allo spazio (vedi: https://www.mmdesign.eu/it/mathub).