Nell’ambito degli eventi formativi di Assogomma Academy, il prossimo 23 novembre si terrà, su piattaforma online, il corso dal titolo: “La valutazione della sicurezza chimica in ambito REACH e D.Lgs. 81/2008”.
Il corso è finalizzato a fornire gli elementi principali su cui si basano i Regolamenti REACH e CLP, compresi gli ultimi cambiamenti nelle schede dati di sicurezza (SDS). Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche su come effettuare la verifica degli scenari di esposizione, che sono il risultato della valutazione della stima dell’esposizione alle sostanze chimiche e del rischio ad essa associato.
Il tema della gestione della sicurezza chimica sarà affrontato a tutto tondo, con un’analisi delle implicazioni in materia sia di Regolamento REACH sia della normativa specifica riguardante la sicurezza sui luoghi di lavoro, disciplinata in Italia dal D.Lgs. 81/2008. Verranno infine messi in evidenza i legami con la scheda dati di sicurezza, prima fonte di informazioni sulla corretta gestione delle sostanze.
Il corso si rivolge a tutte le aziende del settore della gomma, siano esse trasformatrici e/o fornitrici. È destinato sia ai profili tecnico-ambientali sia al risk management, come pure ai responsabili di produzione, della logistica e della sicurezza. Per iscriversi e per eventuali informazioni sugli appuntamenti successivi è possibile contattare la segreteria di Assogomma (assogomma@federazionegommaplastica.it).
Il programma dettagliato del corso
9.45 Registrazione dei partecipanti
10.00-13.00 Le principali novità dei Regolamenti REACH, CLP ed SDS:
– Regolamento 1907/2006 (REACH), cenni e aggiornamenti;
– Regolam. 1272/2008 (CLP), cenni e aggiornamenti;
– Regolam. 2020/878, novità introdotte.
La SDS estesa:
– aspetti critici della SDS estesa;
– scenari di esposizione;
– indicazioni pratiche sulla verifica degli scenari di esposizione.
13.00-14.00 Pausa pranzo
14.00-16.00 Impatto sulla normativa per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro:
– valutazione del rischio chimico, cenni e aggiornamenti;
– valutazione del rischio cancerogeno e cenni al registro esposti, aggiornamenti;
– il DVR ex D.Lgs 81/2008 alla luce delle novità di REACH e CLP.
16.00 Conclusioni.