Corepla e Skuola.net contro le fake news sulla plastica

Condividi

I social network sono ormai una fonte imprescindibile di informazione, soprattutto per i giovanissimi della cosiddetta “generazione Z”. Instagram e TikTok, infatti, sono oggi canali privilegiati, ma anche il luogo dove regna spesso la confusione e si diffondono le fake news, soprattutto attorno a temi importanti come quello del riciclo degli imballaggi in plastica. Negli ultimi 25 anni Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, si è impegnato per una gestione sempre più sostenibile ed efficiente degli imballaggi, facendo dell’Italia un modello di assoluta eccellenza. Ora è giunto il momento di dare un ulteriore impulso, puntando sugli strumenti digitali per generare nuove forme di apprendimento e diffusione della cultura circolare.

Nasce così l’idea di Corepla e di Skuola.net, punto di riferimento per la comunità studentesca italiana da oltre vent’anni, di siglare una partnership per sensibilizzare i più giovani sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse. Il tutto realizzato attraverso forme narrative inedite e autorevoli, distribuite sui social e sul portale, che è leader per audience sul segmento studenti con oltre 6 milioni di utenti unici ogni mese.

Niente scuse, servono informazioni corrette e fonti autorevoli 

L’influencer Nikolais (a sinistra) in uno dei tre brevi video volti a educare sul tema del riciclo e del riutilizzo della plastica da imballaggio

La principale novità di questa iniziativa di edutainment sarà una rubrica, circoscritta al web, in tre pillole, che punta a informare, educare e incuriosire i ragazzi e le ragazze sui temi del riciclo e dell’economia circolare sul profilo TikTok di Skuola.net. Forte delle proficue collaborazioni intraprese negli anni scorsi con noti creator digitali, Corepla sceglie di tornare sulla piattaforma editoriale più seguita dai ragazzi, al fianco di Nikolais, influencer e volto noto al pubblico di Skuola.net realizzando per l’occasione una miniserie in tre episodi. Il primo è già disponibile al seguente link: https://www.tiktok.com/@skuolanet/video/7306141498708479264.

Attraverso questi brevi video, utili per offrire contenuti didattici attraverso formule di intrattenimento e accattivanti infografiche, Corepla e Skuola.net mirano a educare sul tema del riciclo e del riutilizzo della plastica da imballaggio, evidenziando i vantaggi che queste pratiche comportano per l’ambiente e stigmatizzando gli svantaggi che derivano dalla mancata pratica. L’operazione si completa, infine, con la pubblicazione sul sito di Skuola.net e relativi profili social di contenuti e articoli di approfondimento che declinano notizie e informazioni, con l’ausilio di immagini, infografiche e con un linguaggio rivolto agli utenti più giovani.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una