Canali caldi per superfici auto di alta qualità

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L’utilizzo dei canali caldi consente di ottenere superfici stampate impeccabili nel rispetto degli alti standard qualitativi del mercato automotive. In questo ambito, i sistemi di Oerlikon HRSflow garantiscono una produzione efficiente, senza sprechi e con un elevato controllo del processo. Tra i vari esempi applicativi, vengono illustrati di seguito: un pannello posteriore bimateriale per un’auto dal design all’avanguardia e un guida luce realizzato con la nuova tecnologia CTC, per un’estetica ottimale. I vantaggi della tecnologia a otturazione servocontrollata FLEXflow, invece, sono dimostrati nello stampaggio a iniezione di due componenti: la cover di un fanale anteriore e un’applicazione leggera realizzata con la tecnica della retroiniezione su film.

 

Pannello posteriore “smart” per un design all’avanguardia

Questo pannello posteriore “smart”, realizzato con tecnologia bifase, si compone di una cornice in PC/ABS sovrastampata con PMMA o PC

Una cornice in PC/ABS funge da elemento di supporto del pannello posteriore di un’automobile realizzato con tecnologia bifase. Nella prima fase è stato utilizzato un sistema a canali caldi idraulico a due punti, di Oerlikon HRSflow. Nella seconda invece, il pezzo è stato sovrastampato con PMMA, o in alternativa PC, utilizzando un ugello singolo serie Ga. Infine, il manufatto è stato decorato direttamente nello stampo con un film. La complessità di quest’applicazione ha richiesto analisi reologiche approfondite. Insieme a Oerlikon HRSflow, hanno contribuito al successo di questo progetto innovativo partner come Kurz, Engel e Schöfer.

 

Guida luce

Il pannello mostrato nella foto in alto è stato iniettato in una prima fase utilizzando un sistema idraulico con due iniettori e poi sovrastampato utilizzando un ugello singolo serie Ga

Per lo stampaggio a iniezione di un guida luce per il settore automotive, è stato utilizzato il nuovo inserto CTC (in attesa di brevetto) di Oerlikon HRSflow. L’inserto è in acciaio con proprietà meccaniche superiori e resistente alla corrosione. Grazie al controllo termico ottimale nell’area del gate e a una chiusura cilindrica, è possibile evitare la formazione di bave. Entrambi i fattori hanno contribuito a ottimizzare la produttività per la realizzazione del guida luce. Richieste dimensionali facilmente realizzabili semplificano l’esecuzione della sede dell’ugello: una soluzione smart che permette di ripristinare i gate con uno sforzo contenuto, facilitando così le operazioni di manutenzione. Le applicazioni ideali del nuovo inserto CTC riguardano, in generale, quelle parti stampate che richiedono una finestra di stampaggio ampia a causa di volumi ridotti, lunghi tempi di impaccamento o alte pressioni di mantenimento.

Faro con design innovativo

I fari a LED in policarbonato trasparente sono un’applicazione collaudata della tecnologia FLEXflow di Oerlikon HRSflow. I motori servocontrollati consentono movimenti sincronizzati degli otturatori, per un controllo preciso del flusso del materiale durante la fase di stampaggio. Le improvvise cadute di pressione, che solitamente si verificano con l’apertura dei gate, vengono evitate in modo che le cavità siano riempite in modo uniforme e le zone di stress sul pezzo siano ridotte al minimo. Durante la fase di mantenimento della pressione è garantito un alto livello di flessibilità, poiché il profilo di chiusura dell’otturatore (velocità e corsa) può essere regolato per soddisfare i requisiti dimensionali del pezzo stampato.

Il sistema a otturazione servocontrollata FLEXflow

Applicazioni leggere con la tecnica della retroiniezione

Le ampie potenzialità della tecnologia a canali caldi nel design dei cockpit del futuro sono dimostrate da un progetto realizzato da Oerlikon HRSflow in collaborazione con Koller Group (Dietfurt, Germania), utilizzando a titolo esemplificativo la cover di un laptop. Su un film preformato è stato iniettato del policarbonato utilizzando la tecnica chiamata FIM (Film Insert Moulding). Lo sviluppo dello stampo è stato effettuato in collaborazione con Koller Formenbau, mentre il processo di retroiniezione è stato sviluppato con Koller Kunststofftechnik, azienda specializzata nella realizzazione di componenti leggeri per il mercato dell’auto. Mentre inizialmente il film si trovava al di sotto del punto d’iniezione, è stato possibile evitare “l’effetto sbiadito” utilizzando e ottimizzando la tecnologia FLEXflow e la sua elevata precisione.


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