Aspirazione industriale: l’innovazione continua

Condividi

“Quasi come le montagne russe!” Così Paolo Radaelli, AD di New Aerodinamica, esordisce nella brevissima intervista rilasciata a Plastix e dedicata alla sua azienda tutta made in Bergamo, dal 1984 sulla cresta dell’onda in fatto di aspirazione industriale. “Se analizziamo la situazione economica di questi ultimi anni nel settore plastico, infatti, non potremmo usare un’espressione migliore, in quanto, a tratti, si evidenziano segnali di ripresa seguiti da cali inaspettati. Ma, in generale, la nostra azienda si mantiene stabile proseguendo anche in questo settore con positività e innovazione”.

Applicazione in stabilimento del nuovo sistema d’aspirazione con iniettore di New Aerodinamica

Ne è un esempio il nuovo sistema di aspirazione con iniettore, caratterizzato da venturi sottovuoto, grazie al quale è possibile trasportare refili in continuo senza creare polvere, cariche elettrostatiche o dispersione di materiale nella zona finale. Nelle ultime istallazioni realizzate, questo sistema ha consentito di mantenere l’aria climatizzata o riscaldata negli impianti produttivi, andando ad aspirare aria soprattutto dall’esterno, con benefici indiscussi sulla produttività. Inoltre, i sistemi di scarico sono realizzati su strutture autoportanti dimensionate secondo le nuove normative antisismiche, che non tengono conto solo della zona geografica, ma anche della collocazione in loco. Ciliegina sulla torta: i plus di ogni sistema firmato New Aerodinamica, ovvero gestione con inverter, PLC e supervisione da remoto. Tre asset che, oggi più che mai, rappresentano il tratto innovativo dell’azienda bergamasca, la quale, almeno da ciò che abbiamo percepito, ha già in serbo altre novità per il prossimo futuro.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la